Gastrofisica: mangiare bene al ristornate grazie a una formula matematica che rende l’esperienza culinaria unica. Ecco come!

La Gastrofisica è una scienza che da oltre 20 anni studia il rapporto con il cibo, attraverso i cinque sensi, in funzione all’ambiente circostante. Si tratta di una formula matematica che rende l’esperienza al ristorante unica. Questo argomento è stato trattato alla BTO11 a Firenze, nell’ambito della sezione Food & Wine Tourism.

A trattare il tema è stato il professore Charles Spence dell’Università di Oxford. Secondo l’esperto il modo in cui percepiamo l’esperienza al ristorante è determinante per farci un’opinione o cambiare umore e giudizio sul cibo che stiamo mangiando. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Tutto quello che c’è da sapere sulla Gastrofisica!

È bastato un semplice test per confermare questa teoria. L’esperimento è stato fatto su una degustazione di un vino in due contesti ambientali differenti. Le differenze erano basate su musica di sottofondo, ambiente e illuminazione, il giudizio finale era estremamente diverso.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Gastrofisica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/prima-colazione-cibo-mangiare-pasto-690128/

Lo stesso fenomeno avviene se ordiniamo un piatto in riva al mare o nella trattoria sotto casa. Anche se il piatto è identico, il sapore lo percepiamo differente. I ristornati quindi stanno tendendo a seguire questa nuova tendenza, in modo tale da offrire ai clienti un’esperienza multisensoriale, stimolando tutti i sensi ed enfatizzando il gusto dei piatti in questo modo.

Sono tante le iniziative che stanno emergendo presso i locali di tendenza per far vivere l’esperienza. Infatti in alcuni locali sono state messe sui tavoli delle conchiglie e delle cuffie per sentire il rumore del mare, mentre si mangia.

Anche Massimo Bottura dell’Osteria Francescana, ha avuto un’idea in linea con questa. Lo chef propone i classici piatti della tradizione culinari italiana, ma in modo differente, iconico e molto originale, tanto da far diventare l’esperienza indimenticabile.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/prima-colazione-cibo-mangiare-pasto-690128/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 06-04-2019


Zhoug: la nuova salsa internazionale che sta spopolando!

Arriva l’uovo di Pasqua in versione salutare!