Il gelato artigianale è il più amato e consumato dagli italiani. Si tratta di un amore gastronomico che non ha mai conosciuto la crisi. Ecco i nuovi dati!

È stata condotto un’indagine da Fipe, ovvero la Federazione Italiana Pubblici Esercizi a Sigep nel 2019, in merito al gelato artigianale e alla passione degli italiani. Oltre il 94% degli intervistati d’Italia ha dichiarato che lo consumano abitualmente. Si tratta infatti di un mercato che procede a gonfie vele e negli anni non ha mai sentito aria di crisi.

Nella diatriba tra cono o coppetta chi vince? E quali sono i gusti che amiamo mangiare? Inoltre quando decidiamo di gustarlo? Ecco tutto quello che è emerso dall’indagine.

Il gelato artigianale italiano è il nostro preferito!

La passione tra gli italiani e il gelato non finisce mai, si tratta di un amore gastronomico che non conosce crisi. È una passione che è stata in grado di resistere ai cambiamenti sociali e agli stili alimentari. Tutto ciò proprio in un periodo in cui le persone sono sempre più informate e vanno alla continua ricerca della qualità e della freschezza delle materie prime.

10 ricette per tenersi in forma

Gelato artigianale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/gelato-cono-gelato-alla-fragola-926426/

Secondo una recente indagine sarebbe emerso che il 94,2% degli italiani consuma abitualmente il gelato artigianale. Tra le caratteristiche principale che spingono i consumatori a mangiarlo ci sono: il gusto, la bontà delle materie prime e la sensazione di fresco.

Sette consumatori su dieci preferiscono il cono, piuttosto che la coppetta e i formati scelti sono di media grandezza. Molti inoltre scelgono di acquistare la confezione a vaschetta, per avere il prodotto sempre a disposizione in casa, quando hanno voglia di mangiare qualcosa di dolce.

I gusti preferiti degli italiani sono sicuramente le creme, solo il 14% apprezza di più quelli alla frutta. Il cioccolato, il pistacchio e la nocciola rimangono i più amati. Molti scelgono di mangiarlo dopo pranzo o dopo cena come dessert, alcuni per merenda e altri ancora sostituiscono il pranzo con il gelato. Infatti in alcune diete è possibile.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/gelato-cono-gelato-alla-fragola-926426/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 24-01-2019


Dalle nostre tavole a Instagram, ecco i food trend del 2019

Cibo halal e haram: scopriamo la cucina islamica