Il gelato artigianale è il più amato dagli italiani!

Il gelato artigianale è il più amato e consumato dagli italiani. Si tratta di un amore gastronomico che non ha mai conosciuto la crisi. Ecco i nuovi dati!

È stata condotto un’indagine da Fipe, ovvero la Federazione Italiana Pubblici Esercizi a Sigep nel 2019, in merito al gelato artigianale e alla passione degli italiani. Oltre il 94% degli intervistati d’Italia ha dichiarato che lo consumano abitualmente. Si tratta infatti di un mercato che procede a gonfie vele e negli anni non ha mai sentito aria di crisi.

Nella diatriba tra cono o coppetta chi vince? E quali sono i gusti che amiamo mangiare? Inoltre quando decidiamo di gustarlo? Ecco tutto quello che è emerso dall’indagine.

Il gelato artigianale italiano è il nostro preferito!

La passione tra gli italiani e il gelato non finisce mai, si tratta di un amore gastronomico che non conosce crisi. È una passione che è stata in grado di resistere ai cambiamenti sociali e agli stili alimentari. Tutto ciò proprio in un periodo in cui le persone sono sempre più informate e vanno alla continua ricerca della qualità e della freschezza delle materie prime.

Gelato artigianale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/gelato-cono-gelato-alla-fragola-926426/

Secondo una recente indagine sarebbe emerso che il 94,2% degli italiani consuma abitualmente il gelato artigianale. Tra le caratteristiche principale che spingono i consumatori a mangiarlo ci sono: il gusto, la bontà delle materie prime e la sensazione di fresco.

Sette consumatori su dieci preferiscono il cono, piuttosto che la coppetta e i formati scelti sono di media grandezza. Molti inoltre scelgono di acquistare la confezione a vaschetta, per avere il prodotto sempre a disposizione in casa, quando hanno voglia di mangiare qualcosa di dolce.

I gusti preferiti degli italiani sono sicuramente le creme, solo il 14% apprezza di più quelli alla frutta. Il cioccolato, il pistacchio e la nocciola rimangono i più amati. Molti scelgono di mangiarlo dopo pranzo o dopo cena come dessert, alcuni per merenda e altri ancora sostituiscono il pranzo con il gelato. Infatti in alcune diete è possibile.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/gelato-cono-gelato-alla-fragola-926426/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X