Gelato in stecco con frutta e avena: prepariamolo insieme!

Ingredienti:
• 60 g di fiocchi di avena
• 100 g di yogurt magro
• 100 g di yogurt greco
• 40 g di frutti rossi misti
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare il gelato con frutta e avena, un dessert goloso ma allo stesso tempo genuino. Ecco tutti i passaggi!

E’ inutile dire che con l’arrivo delle belle giornate si ha sempre più voglia di piatti freschi e colorati. Lo stesso discorso vale per i dolci ed ecco che gelati, ghiaccioli e semifreddi tornano a farla da padrone. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi la ricetta del gelato con frutta e avena in stecco, un dolcetto goloso ma adatto anche a chi tiene d’occhio la bilancia in vista della temutissima prova costume. Per realizzare questi ghiaccioli, che hanno comunque la consistenza di un gelato cremoso, non dovrete fare altro che mescolare lo yogurt con la frutta e parte dei fiocchi d’avena che andrete ad utilizzare anche come decorazione della parte finale del vostro stecco. Prima di inserire la crema negli stampi è necessario farla riposare per qualche ora in frigorifero in modo che i sapori possano amalgamarsi tra loro. Per questo vi consigliamo di preparare i gelati per tempo.

Gelato con frutta e avena
Gelato con frutta e avena

Preparazione del gelato con frutta e avena

Lavate i frutti rossi poi asciugateli con carta da cucina e metteteli in una ciotola. Aggiungete sia lo yogurt magro sia lo yogurt greco e metà dell’avena. Mescolate bene e mettete in frigorifero almeno per 3-4 ore.

Trascorso questo tempo riempite gli stampini per il gelato, guarnite con il resto dei fiocchi d’avena e mettete nel freezer e fate congelare.

Ricordate di tirare fuori dal congelatore i ghiaccioli almeno 5-10 minuti prima di servirli.

Questa è una ricetta base: potete sostituire gli ingredienti proposti con altri a vostra scelta. Per la scelta della frutta basatevi non solo sul vostro gusto, ma anche sulla stagionalità. Un’ottima idea è anche quella di arricchire la crema con i semini della vaniglia.

In alternativa potete provare i ghiaccioli al prosecco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-05-2019

X