I whoopie pie sono la moda del momento. Conoscete la ricetta vegana?

Ingredienti:
• 200 ml di latte di mandorla
• 170 g di farina 00
• 60 g di cacao amaro
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 70 g di margarina
• 100 g di zucchero
• 200 g di panna vegetale da montare
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Soffici e cremosi, i whoopie vegan sono una ricetta semplice, perfetta per la merenda dei più piccoli. Scopriamo insieme come prepararli con la ricetta originale.

Arrivano da oltre oceano, da un luogo non ben precisato tra il Maine e la Pennsylvania. Sono formati da due dischi di morbida pasta biscotto e farciti con una crema deliziosa al profumo di vaniglia. Di cosa stiamo parlando? Dei whoopie vegan, una ricetta perfetta per la merenda di grandi e piccini.

La tradizione vuole che venissero preparati dalle donne amish per il pranzo di lavoro dei mariti e che questi esclamassero con gioia “whoooopie!” nel vederli. Verità o finzione, il risultato non cambia: tra tutte le ricette vegane questa è in assoluto una delle mie preferite.

Whoopie vegan
Whoopie vegan

Come preparare i whoopie pie vegan

In una ciotola mescolate il latte di mandorla con l’aceto di mele. Lasciate riposare per 5 minuti o fino a che non comincerà a rapprendersi. In una ciotola a parte mescolate invece la farina con il cacao e il lievito.

A parte ancora montate la margarina con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite quindi a filo il latte di mandorla e in ultimo le polveri, mescolando bene con una spatola.

Rivestite una teglia con della carta forno e aiutandovi con uno spallinatore per gelato formate dei mucchietti distanti due centimetri uno dall’altro. Cuocete a 200°C per 10-12 minuti, quindi lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli.

Montate la panna vegetale con l’estratto di vaniglia finché non sarà spumosa e soda. Solitamente si trova in commercio già zuccherata, ma qualora non fosse così sarà sufficiente aggiungere due cucchiai di zucchero a velo al composto semi montato.

Aiutandovi con una tasca da pasticcere o con un cucchiaio, farcite i vostri whoopie e accoppiateli a due a due. Questi dolci vegan si conservano in frigorifero per 2-3 giorni.

Se siete alla ricerca di altre ricette vegane, non lasciatevi sfuggire la ricetta della mitica apple pie veg.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-05-2019

X