Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 8 cucchiaini di Nutella
• zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Preparare le girandole di pasta sfoglia dolci è davvero facile e veloce. Ecco come le facciamo noi con solo 3 ingredienti.

Se amate i dolci facili e veloci sapete benissimo che la pasta sfoglia è uno dei più grandi nostri alleati. Perfetta per realizzare delle dolcezze semplicissime, oggi la sfruttiamo per la preparazione delle girandole di pasta sfoglia. Bastano 5 minuti per prepararle, 10 per cuocerle e 1 per farle sparire tutte.

Gli ingredienti necessari sono solo un paio : la pasta sfoglia e la Nutella a cui si aggiunge lo zucchero se volete dare una nota più croccante e caramellata al tutto. Perfette da realizzare con i più piccoli, sono ottime a merenda oppure da servire alle feste di compleanno. Come detto, noi le abbiamo preparate con la famosa crema di nocciole ma volendo potete utilizzare, come vi mostreremo più tardi, anche della marmellata.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

girandole di pasta sfoglia
girandole di pasta sfoglia

Come preparare la ricetta della girandole di pasta sfoglia

  1. Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia mantenendo la carta forno sottostante. Per evitare gli sprechi vi consigliamo di acquistarne un rotolo di quella rettangolare.
  2. Ricavate poi 8 quadrati tagliandola prima a metà per il lungo e poi in 8 con dei tagli verticali. In ogni caso regolatevi in base alle dimensioni della vostra sfoglia, quelle in commercio non sono tutte uguali.
  3. Mettete poi al centro di ciascun quadrato un cucchiaino di Nutella e praticate dei tagli a X partendo dai vertici del quadrato e arrivando fino in prossimità del ripieno. Si formeranno 4 triangoli.
  4. Portate la punta più a destra di ciascuno verso il centro, premendo appena fino a formare la classica girandola.
  5. Spennellate la pasta sfoglia con un poco di acqua, distribuite lo zucchero semolato e cuocete a 180°C per 12 minuti, fino a che non risulteranno dorate e croccanti. Servitele una volta raffreddate del tutto.

In modo analogo è possibile preparare le girandole di pasta sfoglia con la marmellata. Sarà sufficiente sostituire la Nutella con un cucchiaino di marmellata di gusto a piacere, purché sia bella soda, e procedere come da ricetta.

Un’altra ricetta semplicissima che non potete lasciarvi sfuggire è quella delle sfogliatine alle mele: sono strepitose!

Conservazione

Le girandole di sfoglia si conservano per 2-3 giorni in un sacchetto al riparo dall’umidità.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-07-2022


Pectina fatta in casa passo passo: perfetta per le vostre confetture

Torta alla robiola, una cheesecake 100% italiana