Bastano due ingredienti e meno di 30 minuti per preparare la pasta panna e pesto, un primo piatto sfizioso adatto a ogni occasione.
Un primo piatto semplice è quello che ci vuole quando ci si scontra con l’esigenza di portare in tavola delle ricette sfiziose e diverse dal solito. Per questo abbiamo pensato di unire due ingredienti che quasi sicuramente sono presenti nelle vostre dispense e preparare la pasta al pesto e panna.
Non aspettatevi chissà quale difficoltà: i due infatti vanno semplicemente amalgamati tra loro ma attenzione: il pesto va aggiunto in ultimo perché scaldandosi tende a scurire, rovinando la bellezza del suo colore. A voi la scelta poi se utilizzare una panna vegetale o una tradizionale, optando però per quelle del bricchetto, più dense e cremose.
Come preparare la ricetta della pasta pesto e panna
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare un formato corto, tipo le penne, le farfalle o i fusilli.
- Nel frattempo scaldate la panna in una padella fino a che non comincerà a sobbollire. Poi spegnete e unite il pesto.
- Una volta pronta scolate la pasta tenendo da parte un mestolo della sua acqua e salatatela in padella con il condimento, a fiamma spenta. Regolatene la cremosità aggiungendo se serve un poco di acqua quindi distribuite nei piatti.
- Completate a piacere con una spolverata di grana a qualche pinolo.
Potete preparare questo piatto utilizzando qualsiasi tipo di pesto, anche fatto in casa. Per un primo piatto 100% vegetale utilizzate panna vegetale e pesto vegano, nessuno noterà differenze. Se invece amate le ricette facili e veloci ma cercate qualcosa di più sostanzioso allora provate la pasta al pesto e tonno.
Pasta panna e pesto: 3 varianti gustose
Rendere il piatto ancor più ricco e saporito senza aumentare di troppo i tempi di preparazione è davvero semplice. Prendente per esempio la pasta pesto, panna e pancetta. Per realizzarla rosolate 150 g di pancetta a dadini in padella, facendole rilasciare il suo grasso, poi unite la panna e portatela a sfiorare il bollore. Proseguite poi come da ricetta unendo il pesto e condendo la pasta.
Lo stesso discorso vale per la pasta pesto, panna e salmone: rosolate 200 g di salmone affumicato in padella con un filo di olio, unite la panna e solo in ultimo il pesto. Ottima anche l’idea di preparare la pasta pesto, panna e salsiccia: procuratevene 300 grammi, togliete il budello e sbriciolatela con le mani. Dopo averla rosolata in padella senza condimenti aggiungete la panna e fatele sfiorare il bollore. In ultimo incorporate il pesto e utilizzate il tutto per condire la pasta.
Conservazione
La pasta al sugo di pesto e panna si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Potete riscaldarla sia in padella, aggiungendo se necessario un filo di olio, oppure al microonde.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.