Gli errori che fanno fallire la dieta

Gli errori che commettiamo quando siamo a dieta, magari pensando di fare bene, nel lungo periodo non premiano, e portano a far fallire la dieta

Quando si comincia una dieta si parte sempre carichi e ricchi di buoni propositi, soprattutto motivati dall’estate e dalla necessità di scoprirsi di più, senza sfigurare, ma tra tentazioni, e obiettivi irraggiungibili, il fallimento può essere dietro l’angolo. Vediamo quali sono gli errori più frequenti, e come correggere le nostre cattive abitudini, per non far fallire la dieta.

Iniziate con obiettivi realistici e pazienza

Cercate di ricordare che la perfezione non esiste perché, se i vostri obiettivi saranno troppo lontani dalla realtà, non solo non li raggiungerete, ma, durante il vostro percorso, vi scoraggerete, nonostante la costanza e la determinazione iniziali.

Siate pazienti, e non cedete alla tentazione delle diete che fanno perdere molto peso in pochissimo tempo, perché non avrete risultati a lungo temine: appena riprenderete a mangiare regolarmente, torneranno anche i chili di troppo. Per lo stesso principio, non digiunate, nè saltate i pasti: ognuno di essi è importante.

Non saltate nemmeno l’attività fisica: se perdete peso, sarà necessario andare a tonificare i muscoli; non occorrono sfiancanti sedute di palestra, bastano 20-30 minuti di camminata sostenuta al giorno.

Bevete molta acqua, perché, per quanto siate stufi di sentirvelo dire, è veramente fondamentale; potete anche integrare succhi di frutta, tisane, e té fatti da voi.

E’ importante non privarsi di nulla, per non avere attacchi di fame, e per non perdere la motivazione: non ha senso privarsi del tutto dei carboidrati, come spesso facciamo, perché sono elementi nutrizionali di cui il nostro corpo ha bisogno.

Anche se non vedete risultati subito non scoraggiatevi: più in fretta si perde peso, più in fretta lo si riprende.

Se volete impegnarvi seriamente, e ritenete di avere bisogno di una guida, non abbiate paura di rivolgervi a un nutrizionista.

Infine, concedetevi uno strappo alla regola ogni tanto e ricordatevi che, anche se ogni tanto avete dei cedimenti, non dovete mollare: non è quel cubetto di cioccolato che fa fallire la dieta, ma la sensazione di aver ormai sgarrato, e quindi fallito, che si inculca nella nostra testa.

Fonte immagine: Pinterest

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ultimo aggiornamento: 07-04-2016

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