La Pro Loco di Rivis Sedegliano come ogni anno è pronta per l’imperdibile appuntamento della Sagra delle rane, ma scopriamo di più.

Come ogni anni tra la fine di aprile e la metà di maggio la Pro Loco di Rivis Sedegliano, piccola frazione in provincia di Udine, è orgogliosa di farvi rivivere la Sagra delle rane. Una tradizionale festa ormai radicata tra gli abitanti di Sedegliano e dei paesi limitrofi. Quella di quest’anno sarà la 45° edizione e come di consueto si svolgerà nel suggestivo Parco Festeggiamenti, sulle rive del fiume Tagliamento.

Il programma è, come sempre, fitto di momenti da non perdere, ma scopriamo qualcosa di più su date, location e tutti gli appuntamenti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Piatto di rane fritte
Piatto di rane fritte

Informazioni utili su date e location

La Sagra delle rane di Rivis Sedegliano quest’anno si svolgerà nell’arco di quattro fine settimana a partire da sabato 27 aprile fino ad arrivare a domenica 19 maggio. Data eccezionale mercoledì 1 maggio si festeggerà la festa dei lavoratori!

Durate tutte le giornate di fiera, in cui le protagoniste saranno le rane, troverete ad accogliervi una moltitudine di chioschetti enogastronomici dove potrete provare tantissime leccornie locali: in primis le gustosissime e croccantissime rane fritte! Non preoccupatevi però,se non siete amanti delle rane ma volete comunque fare un salto in paese, ci saranno molte altre opzioni tra cui scegliere.

Come già anticipato la sagra si terrà sulle rive del Tagliamento, nei pressi di Sedegliano un piccolo comune in provincia di Udine, circondato da piste ciclabili ottime per scoprire la natura fluviale in cui è immerso.

Leggi anche
Rane fritte

Sagra delle rane: gli eventi a programma

La sagra sarà animata da una moltitudine di eventi sia culinari che non. Il principale evento gastronomico da segnare sul calendario sarà sabato 27 aprile, giorno in cui si terrà la pesca enogastronomica di beneficienza che segnerà l’inizio ufficiale di questa 45° edizione. Altra menzione importante sul piano culinario: la cucina e i chioschi saranno aperti a cena ogni sabato e a pranzo e a cena ogni domenica e in data 1 maggio.

Ma ci sarà tanto altro ad aspettarvi come ad esempio il raduno di auto d’epoca domenica 28 aprile e la rievocazione storica “Militaria in Tagliamento” mercoledì 1 maggio. Durante le giornate di domenica 5 maggio e 19 maggio la festa sarà particolarmente indicata alle famiglie: in questi due giorni infatti si svolgeranno attività pensate appositamente per i più piccoli.

Questi sono, insomma, i momenti salienti della 45° edizione, il programma completo si trova sui canali social e sul sito della Pro Loco di Sedegliano.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-04-2024


Torta di mele: tutto quello che c’è da sapere sulla sua conservazione

L’asparago e Dintorni 2024: degustazioni e musica a Cassola

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti