Un piatto fatto in casa questi gnocchetti di farina e parmigiano, che sono anche un primo economico.
Semplici e genuini gli gnocchetti di farina e parmigiano incontrano i sapori decisi di rucola e asiago per un primo primaverile davvero goloso e interessante. Gli gnocchi non sono difficili da fare abbiate solo un po’ di pazienza.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + tempo di raffreddamento
INGREDIENTI GNOCCHETTI DI FARINA E PARMIGIANO CON RIDUZIONE DI RUCOLA E FORMAGGIO per 4 persone
- 500 g di farina 00
- 180 g di parmigiano
- una noce di burro
- noce moscata
- 800 ml di acqua
- farina di semola
- una presa di sale grosso
Per la fonduta
- 250 ml di latte
- 125 g formaggio molle tipo Philadelphia
- 150 g di formaggio Asiago
- 1 mazzetto di rucola
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE GNOCCHETTI DI FARINA E PARMIGIANO CON RIDUZIONE DI RUCOLA E FORMAGGIO
Mettete a bollire una pentola con l’acqua salata. Quando prende il bollore aggiungete il burro e fate piovere la farina attraverso un setaccio mescolando in continuazione per evitare che si formino dei grumi. Quando il composto raddensa, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il parmigiano e la noce moscata, sempre mescolando accuratamente.
Versate l’impasto in una teglia infarinata o, se lo avete, sul piano di marmo di un tavolo e lasciatelo raffreddare. Quando è possibile, lavoratelo fino a quando la consistenza è compatta e dategli una forma cilindrica. Tagliate una fetta dal cilindro e con le mani trasformatela in una serie di cordoncini spessi circa 1/2 cm. Con un coltellino tagliate i cordoncini a pezzetti lunghi più u meno due cm. Metteteli su un vassoio capiente nel quale avrete spolverizzato un po’ di farina di semola e copriteli con un canovaccio. continuate così fino a esaurire tutto l’impasto.
Fate bollire una pentola d’acqua, salatela e quando bolle buttatevi gli gnocchi. Appena saliranno a galla prelevateli con la schiumarola mettendoli direttamente nella padella della fonduta.
Per la fonduta prendete una fondina e metteteci il Philadelphia light, schiacciandolo con una forchetta. Piano piano, mescolando, aggiungete del latte in modo che si incorpori bene con il formaggio e si crei una crema dall’aspetto e della densità della panna fresca. Prendete il formaggio asiago, tagliatelo a dadolini e poi mettetelo in un padellino antiaderente, quindi fatelo sciogliere a fiamma bassa. Aggiungete una macinata di pepe e all’ultimo la finta panna che avete preparato in precedenza. Lasciate cuocere per qualche minuto e aggiungete la rucola tagliata a Julienne.
Fate saltare gli gnocchetti in padella regolando il sale e se serve aggiungendo altro latte per rendere la salsa abbastanza morbida. Servire caldi
Visto che la rucola è di stagione usatela anche per questi saporiti involtini: “Involtini di melanzane con pesto, ricotta, basilico e rucola“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.