Gnocco fritto in friggitrice ad aria

Gnocco fritto in friggitrice ad aria

Per un antipasto leggero e facile, possiamo preparare lo gnocco fritto in friggitrice ad aria, da servire con salumi e formaggi.

Dalla tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna, arriva la ricetta per lo gnocco fritto preparato però in chiave più leggera con la friggitrice ad aria. Esatto, da oggi c’è un procedimento ancora più facile e veloce per cucinare questo prodotto tipico romagnolo.

Per chi ancora non ha avuto il piacere di assaggiare questa prelibatezza, si tratta di un impasto simile alla pasta del pane che, una volta lievitata, viene stesa, tagliata a quadrati e fritta. Noi, per rendere il tutto ancora più sfizioso e leggero, abbiamo studiato una ricetta adatta alla friggitrice ad aria. Il segreto è lasciar lievitare l’impasto e, una volta tagliato e posizionato nel cestello, spruzzarlo con olio spray: farà davvero la differenza.

Chiaramente il risultato non sarà tale e quale all’originale ma avrete comunque dellapasta lievitata leggera e vuota al centro. Il nostro consiglio è di servirli alla maniera classica accompagnandoli con salumi, affettati e formaggi. Inoltre, per un intero menù dedicato a questa cucina così conviviale, consigliamo di portare in tavola anche le classiche tigelle, il friggione e il pesto modenese.

Preparazione gnocco fritto – primochef.it

Ingredienti

Per lo gnocco fritto in friggitrice ad aria

  • Farina 0 (o Manitoba) – 250 g
  • Acqua – 130 ml
  • Lievito di birra fresco – 10 g (3 g se secco)
  • Olio di semi – 30 ml
  • Sale fino – 1 cucchiaino
  • Olio spray – q.b.

Preparazione

Gnocco fritto in friggitrice ad aria

1

Per cominciare versate l’acqua in una ciotola e scioglietevi il lievito. Vi consigliamo di utilizzare acqua a temperatura ambiente o, in inverno, leggermente tiepida.

2

Unite la farina e impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Volendo potete svolgere questi passaggi con la planetaria munita di gancio impastatore. 

3

Fate riposare l’impasto per 20 minuti quindi incorporate olio e sale. Inizialmente farete fatica e l’impasto sembrerà quasi stracciarsi ma dopo qualche minuto tornerà bello liscio.

4

Trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno all’incirca 2-3 ore a seconda della stagione. In tutti i casi potete aiutarvi inserendolo nel forno spento con la luce accesa.

5

Una volta lievitato, trasferitelo su una spianatoia infarinata e stendetelo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con una rotella tagliapasta ricavate poi dei quadrati o dei rettangoli di circa 5×7 cm.

6

Mano a mano che sono pronti adagiateli nel cestello della friggitrice ad aria, distanziandoli leggermente tra loro. Conditeli con qualche puff di olio spray e cuocete a 180°C per 8-10 minuti.

7

Sfornate e ripetete fino a che non avrete cotto tutto l’impasto. Vi consigliamo di riporre lo gnocco fritto appena sfornato in un cestino del pane e coprirlo con un canovaccio pulito (lavato senza ammorbidente) fino al momento di servirlo.

Ed ecco un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarli.

Conservazione

Il consiglio migliore è consumarlo appena fatto; se dovesse avanzare, conservatelo per qualche ora e scaldatelo prima di gustarlo.

Leggi anche
Gnocco fritto emiliano: una delizia da gustare in ogni occasione
3.6/5 (56 Recensioni)