La granita all’anguria, preparata con o senza gelatiera, è la ricetta estiva perfetta per combattere il caldo. Ecco come si prepara.
Con i primi caldi e l’arrivo della stagione estiva scatta la ricerca di alimenti freschi e dissetanti per combattere la calura. A venirvi in soccorso ci pensa la granita all’anguria, semplice da preparare con e senza gelatiera.
La ricetta è molto simile a quella di qualsiasi altra granita: si parte da uno sciroppo di zucchero per evitare che si ghiacci completamente una volta in freezer e si aggiunge poi una purea di frutta, in questo caso anguria. È molto importante, fondamentale anzi, assicurarsi di utilizzare un’anguria dolce e matura, viceversa la vostra granita sarà priva di sapore.
Come preparare la ricetta della granita all’anguria
- Per preparare la granita all’anguria senza gelatiera cominciate preparando lo sciroppo a base di acqua e zucchero. Riunite i due ingredienti in un pentolino e fate sciogliere a fiamma bassa quindi tenete da parte fino a completo raffreddamento.
- Nel frattempo pulite l’anguria e riducete la polpa in purea con schiacciandola semplicemente con una forchetta.
- Unitela allo sciroppo freddo, frullate con il mixer a immersione e filtrate il tutto con un colino a maglie fini.
- Mettete il liquido in un contenitore basso e largo e poi riponetelo in freezer per almeno 3 ore. Servitela poi grattandola con un cucchiaio e distribuendola nei bicchieri.
Per ottenere una granita all’anguria cremosa potete anche portarla a temperatura ambiente per una decina di minuti, ridurla in pezzi e frullarla con un mixer da cucina prima di servirla. Anche preparare la granita all’anguria con gelatiera può essere una soluzione perché questo elettrodomestico evita la formazione di cristalli di ghiaccio. In questo caso versate il liquido all’interno della gelatiera e lasciate mantecare per 20-25 minuti prima di servirla. Inoltre, questa ricetta può essere preparata anche con il Bimby.
Provate anche la deliziosa e fresca granita al limone.
Conservazione
La granita all’anguria si conserva in freezer per 6 mesi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.