Gualtiero Marchesi – The Great Italian è il film appena uscito nelle sale cinematografiche, per rendere omaggio al primo cuoco ad aver conquistato tre stelle Michelin.

In occasione del compleanno del compianto Maestro della cucina italiana (19 marzo) è uscito, nelle sale cinematografiche, il film Gualtiero Marchesi – The Great Italian.

Un tributo a Gualtiero Marchesi, che racconta, in una biografia, come lo chef sia stato in grado di cambiare e rivoluzionare la ristorazione italiana. Così il 20 e il 21 marzo 2018 le sale cinematografiche hanno proiettato il percorso compiuto dallo chef che per primo ha conquistato ben tre stelle Michelin.

La produzione del documentario è firmata Food & Media International, con la regia di Maurizio Gigola e la colonna sonora del violoncellista Giovanni Sollima.

La storia e i piatti che hanno dato grande fama a Gualtiero Marchesi, presentati nel film a lui dedicato

Il film Gualtiero Marchesi – The Great Italian è stato un’anteprima assoluta presentata al Festival di Cannes nel 2017.

La storia si dipana a partire dagli anni Trenta, dai luoghi milanesi di origine dello chef; per poi spostarsi in giro per il mondo, soprattutto in Francia, e poi ritornare nella sua Milano. Proprio qui, in via Bonvesin de la Riva, Gualtiero Marchesi aprì il suo primo ristorante, l’unico ad aver ottenuto tre stelle Michelin.

Nel corso del film si possono vedere numerosi dei piatti creati dallo chef, dove i colori sono i protagonisti di presentazioni maestose e inimitabili.

Gualtiero Marchesi The Great Italian
Fonte foto: https://www.facebook.com/gm.thegreatitalian/photos/

Il suo modo di destreggiarsi in cucina, innovativo e raffinato, rimarrà per sempre nel cuore di chi lo ha conosciuto di persona, dei suoi allievi; ma anche di chi ne ha sentito solo parlare. Un uomo di grande rilevanza e il cui esempio ha marchiato in maniera indelebile la nostra epoca.

Il film Gualtiero Marchesi – The Great Italian girerà il mondo. Prima in Europa, a settembre 2018, poi in America ad ottobre 2018, fino a raggiungere l’Asia nel mese di novembre 2018.

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Il Trentino Alto Adige celebra l’arrivo della primavera con la manifestazione DiVinNosiola

La provincia di Monza ospita La Festa Siciliana