Chi è Lisa Casali, la cuoca con la passione per l'ecosostenibilità

Chi è Lisa Casali, la cuoca con la passione per l’ecosostenibilità

Lisa Casali è la romagnola con a cuore l’ambiente che sconfigge tutti i pregiudizi e si mette dietro ai fornelli per dimostrare a tutti che cucinare in modo ecosostenibile è più semplice di quanto si immagini!

Lisa Casali, nota per il blog EcoCucina, negli anni ha cambiato il nome del sito che oggi porta il suo nome. Laureata in Scienze Ambientali, la romagnola residente a Milano oltre alla passione per la cucina ha un fortissimo interesse per l’ambiente e la sua salvaguardia. La sua missione è limitare gli sprechi, specialmente in cucina. Ecco che il suo stare ai fornelli diventa il più possibile ecosostenibile e la sua volontà di comunicare agli altri questo suo modo di essere viene trasmessa in ogni suo post e in ogni suo piatto.

Chi è Lisa Casali?

– Lisa è testimonial per il WWF per la cucina e l’alimentazione ecosostenibili e a basso impatto ambientale e ambassador per MSC (Marine Stewardship Council) per la pesca sostenibile. Insomma, la sua passione per l’ambiente è passata da materia di studio, a lavoro, a passione che impiega tutto il suo tempo libero!

Lisa Casali
Fonte foto: https://www.facebook.com/liscalisca/

– Lisa ha preso coscienza dei numerosissimi sprechi in cucina quando, un giorno, stava pulendo un carciofo. Si è resa conto che la parte nobile di questo vegetale, quella usata per cucinare, era praticamente la metà di quella che veniva buttata, senza darci peso. Da quel momento, la romagnola ha deciso di dedicarsi totalmente all’ecosostenibilità in cucina, limitando quanto più possibile gli sprechi e riutilizzando gli scarti che, altrimenti, finirebbero nel cestino dell’umido.

– Un modo curioso di cucinare che Lisa ha scoperto è quello in lavastoviglie (sì, avete capito bene!). Basterà scegliere gli alimenti giusti, riporli in alcuni contenitori di vetro ben chiusi e metterli insieme alle stoviglie da lavare, come potete leggere nel suo libro[amazon_textlink asin=’8858004345′ text=’ Cucinare in lavastoviglie. Gusto, sostenibilità e risparmio con un metodo rivoluzionario’ template=’ProductLink’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ff441fda-30d2-11e8-a0e0-1361c76a5e44′], pubblicato nel 2011.

– La “cavia” preferita per i suoi piatti è il suo fidanzato Andrea, designer, che l’ha anche aiutata con la grafica del suo sito. Lisa e Andrea stanno insieme dal 2010.

Fonte foto: https://www.facebook.com/liscalisca/

ultimo aggiornamento: 28-03-2018