Gusci di patate con ripieno di ricotta

Le diverse consistenze caratterizzano questi gusci di patate croccanti, dal ripieno morbido e cremoso.

chiudi

Caricamento Player...

Sono sicuramente un piatto da festa questi gusci di patate con ripieno di ricotta e asparagi. Primaverili, buonissimi e adatti anche a chi non può mangiare il glutine.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 35′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI GUSCI DI PATATE CON RIPIENO DI RICOTTA per 4 persone

  • 200 g di ricotta di pecora
  • 8 patate
  • 1 cipollotto
  • 700g di asparagi
  • 1 cucchiaino di timo
  • olio d’oliva extravergine
  • pepe e sale q.b.

gusci di patate con ripieno di ricotta

PREPARAZIONE GUSCI DI PATATE CON RIPIENO DI RICOTTA

Per questa preparazione occorre: 4 cocotte da forno dal diametro di circa 8 cm.
Preferibilmente conviene usare le patate senza pelarle, ma devono essere di provenienza biologica. In alternativa, pelatele. Usate una grattugia con buchi grandi per fare delle strisce sottili con le patate. Mettete a scaldare una padella con tre cucchiai di olio, aggiungete le patate quando è caldo, coprite e lasciate rosolare per circa 15 minuti. Dovrete mescolare spesso per evitare che si attacchino.

Mondate gli asparagi, tagliando la parte dura. Lessateli in acqua salata per 10 minuti.

Tritate il cipollotto, quindi mettetelo a rosolare con un cucchiaio di olio, aggiungete il timo e, dopo pochi minuti, anche gli asparagi, per fargli prendere sapore e renderli più croccanti.

Mescolate la ricotta con poco sale e pepe. Preriscaldate il forno a 190°C. Posizionate le patate in una teglia, oppure in cocottine abbastanza piccole, poco più grandi delle patate stesse. Schiacciatele sul fondo e sulle pareti l’impasto di patate, in modo da formare un involucro, all’interno del quale andrete a porre la crema di ricotta. Mettete in forno per 10 minuti le cocottine o per 15 la teglia.

Disponete gli asparagi sui tortini prima di servire, ancora caldo. Se avete usato la teglia, porzionate la vostra torta di patate e disponetela nei piatti.

La ricotta di pecora è molto saporita, provatela anche in questo piatto semplice ma delizioso: “Ricetta salva spesa: Polpette di ricotta con pomodorini al forno“.

Banner 300 x 250
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!