Che cos’è l’Halloumi? Tutto sul delizioso formaggio tipico di Cipro

Come fare un infuso vegan disintossicante

L’Halloumi è un formaggio della tradizione di Cipro preparato con un misto di latte di pecora e latte di capra. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo prodotto.

L’Halloumi è un formaggio della tradizione dell’isola di Cipro, luogo dove questo prodotto viene lavorato già da secoli. Secondo la leggenda, le prime testimonianze di questo formaggio sarebbero risalenti al 1550, sebbene questa ricetta sia stata importata dai mercenari arabi, che durante gli ultimi anni del dodicesimo secolo si stanziarono in queste zone sotto il dominio dei Franchi.

Il metodo di lavorazione tradizionale dell’Halloumi cheese prevede che si utilizzino due tipi di latte, quello di pecora e quello di capra. Dopo che il latte viene fatto coagulare con il caglio animale in vasche con una capienza di circa 500 litri, vengono realizzati dei piccoli cubi a mano, che poi vengono fatti sgocciolare per almeno un’ora. Infine, le forme vengono cotte per circa trenta minuti e fatte riposare avvolte da foglie di menta secca.

Halloumi: valori nutrizionali e caratteristiche

Questo formaggio si presenta alla vista con un colore bianco e lucente, mentre il suo sapore è molto salato e per questo viene utilizzato come ingrediente principale in numerose ricette, come ad esempio nelle insalate al posto della feta. Per quanto riguarda le calorie, l’Halloumi contiene circa 330 Kcal per 100 gr ed è un prodotto ricco di proteine e di grassi.

Halloumi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/574560864953212470/

Halloumi: ricette e usi in cucina

Se volete assaggiare questo formaggio particolare, il consiglio è quello di provarlo al naturale, ad esempio cucinandolo alla griglia. Ma l’Halloumi si presta anche a numerose ricette tradizionali e può diventare protagonista assoluto dei vostri piatti. Se siete in cerca di una ricetta originale e sfiziosa, potete ad esempio preparare un Halloumi burger, grigliando il formaggio e farcendo il panino con insalata, bacon croccante, miele o salse a piacere.

E se volete preparare un’altra ricetta sfiziosa, provate il nostro sandwich di halloumi, melanzane e miele. Un abbinamento perfetto e che esalterà il sapore di questo formaggio delizioso!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/574560864953212470/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 09-12-2017

Lorenzo Martinotti

Per favore attiva Java Script[ ? ]