Sandwich di melanzane con formaggio halloumi e miele

Come fare un infuso vegan disintossicante

Conoscete l’halloumi? Si tratta di un ottimo prodotto caseario: provatelo nei sandwich di melanzane con formaggio halloumi e miele.

Se vi piacciono i gusti nuovi e non avete paura di sperimentare in cucina, i sandwich di melanzane con formaggio halloumi e miele fanno proprio al caso vostro. Sono un po’ come la mozzarella in carrozza, ma al posto della mozzarella c’è l’halloumi (e le melanzane sono fritte, ma non impanate). L’halloumi è un formaggio tipico della Grecia, con precisione di Cipro, preparato con latte di capra e di pecora.

Parlando di consistenze, l’hallumi ricorda un po’ il nostro tomino.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 melanzane piccole
  • halloumi q.b. (se non lo trovate, va bene il tomino)
  • miele a piacere
  • menta e/o basilico
  • olio extra vergine di oliva o di girasole per friggere
  • sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri sandwich di melanzane con formaggio halloumi e miele, per prima cosa pulite le melanzane, senza sbucciarle. Tagliate le melanzane a fette alte più o meno un mezzo centimetro. Disponetele in uno scolapasta, insieme a del sale grosso, e poi ponete un peso sopra, per lasciarle scolare dal loro liquido amaro.

Sciacquate le melanzane dal sale grosso, poi asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi di girasole, per una frittura dal gusto più leggero, oppure evo, se vi piace più corposa. Tamponate le melanzane fritte dall’olio in eccesso.

Piastrate leggermente il formaggio halloumi e poi mettete subito il formaggio caldo di piastra, in modo che possa fondersi e legarsi con le melanzane. Servite questo piatto con una decorazione di foglie di menta e/o di basilico e con un po’ di miele, che darà un piacevole contrasto di gusto.

Servite i vostri sandwich di melanzane con formaggio halloumi e miele calde calde.

Provate questo formaggio anche nell’insalata greca di halloumi e cipolla rossa

BUON APPETITO!

“Pan-fried eggplant with haloumi cheese drizzled with honey – Third Earth” by Alpha, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 01-06-2016

Caterina Saracino

X