Volete un burger che strizza l’occhio alla linea? Provate gli hamburger di melanzane

Volete un burger che strizza l’occhio alla linea? Provate gli hamburger di melanzane

Gli hamburger di melanzane sono un secondo piatto leggero e saporito, ideale non solo per i vegetariani. Ecco come li prepariamo noi.

Quante volte abbiamo sentito parlare dell’importanza di seguire una dieta varia ed equilibrata? Tante, forse troppe, soprattutto quando ci viene ricordato di mangiare tante verdure e magari noi non ne andiamo proprio matti. Per questo vogliamo proporvi l’hamburger di melanzane, un secondo piatto vegetariano a base di verdure perfetto per grandi e piccini.

Potete preparare l’hamburger di melanzane al forno oppure in padella e anche congelarlo per averne a disposizione quando siete più di fretta. Da solo al piatto, magari con delle patate al forno o un’insalata, oppure servito all’interno di un panino, appagherà appieno la vostra fame: provare per credere!

Hamburger di melanzane

Come preparare la ricetta dell’hamburger di melanzane

  1. Per prima cosa lavate la melanzana e privatela delle estremità.
  2. Riducete la polpa a cubetti di circa un centimetro e metteteli in padella con due cucchiai di olio e lo spicchio di aglio.
  3. Condite con un pizzico di sale che favorisce il rilascio dei liquidi, e cuocete per circa 15 minuti, giusto il tempo che si inteneriscano.
  4. Profumate il tutto con il basilico tritato e trasferite in una ciotola a raffreddare.
  5. Ammollate il pane nel latte poi strizzatelo per bene con le mani e unitelo alle melanzane.
  6. Aggiungete il formaggio grattugiato, l’uovo e tanto pangrattato quanto ne occorre ad asciugare il composto che dovrà stare insieme pur appiccicando ancora leggermente le mani.
  7. Formate quattro burger dividendo l’impasto e passateli uno alla volta nel pangrattato.

Come cuocere i burger di melanzane

  • Potete cuocere gli hamburger di melanzane in una padella con un filo di olio 2-3 minuti per lato, giusto il tempo che si dorino.
  • In alternativa, cuocete gli hamburger di melanzane in forno: adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e infornateli a 180°C per 20 minuti, oliandoli leggermente.

Serviteli caldi accompagnandoli a piacere con qualche salsa.

Conservazione

Gli hamburger di melanzane si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete anche congelarli, meglio se da cotti, fino a 6 mesi. Per fare una bella scorta potete disporli uno sull’altro mettendo tra ciascuno un pezzetto di carta forno. Eviterete così che si attacchino. Fateli poi scongelare direttamente in padella o al forno (180°C per 30 minuti), girandoli a metà cottura.

Cosa ne dite di provare anche tutte le nostre ricette con le melanzane? Altrimenti potete sempre provare a preparare tante altre ricette di hamburger vegetariani e vegetali!

4.3/5 (3 Recensioni)