La lista dei migliori cibi, fondamentali per la crescita e la salute dei bambini

I migliori cibi per la salute dei bambini

Esiste una lista dei migliori cibi che i bambini dovrebbero magiare per mantenersi in salute e crescere in modo equilibrato, scopriamo qual è.

La salute dei bambini è un tema molto importante e attuale, tanto da aver ricercato una lista dei migliori cibi, che non devono mi mancare sulla tavola per garantire una crescita sana ed equilibrata degli uomini e delle donne di domani. Carenze nutrizionali e eccessi possono infatti influenzare il loro stato di salute, soprattutto per quanto riguarda il futuro.

I migliori cibi per la salute dei bambini

L’obesità infantile è un problema globale. In tutto il mondo i bambini sono spesso sovrappeso o obesi. Per ovviare a questa problematica è bene conoscere la lista dei migliori cibi, che i bambini dovrebbero mangiare ogni giorno per mantenersi in salute.

Cibo bambini
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/anguria-estate-846357/

-Ogni giorno non devono mai mancare almeno cinque porzioni di frutta e verdura. Questi alimenti sono ricchi di sali minerali, vitamine e di tutti i nutrienti indispensabili per la crescita dei bambini, a partire dallo svezzamento.

-Anche i cereali giocano un ruolo fondamentale nell’alimentazione dei piccoli. Le scelte sono davvero tante, tra pane, pasta, riso, e così via. Quelli integrali possono essere mangiati a partire dai tre anni di età, in modo da non creare problemi a livello intestinale.

-Le proteine sono una fonte indispensabile di energia, sia quelle di origine animale che vegetale. Carne, pesce, uova, latte, latticini e legumi costituiscono i mattoni per la crescita e permettono il corretto funzionamento dell’organismo.

Siccome le abitudini che vengono acquisite nella prima infanzia sono quelle che poi si radicano nel corso della vita, è bene iniziare sin da piccoli a mangiare bene, seguendo un regime alimentare vario ed equilibrato. Gli snack più salutari sono quelli a base di frutta fresca, soprattutto durante la stagione estiva. I pasti andrebbero infine consumati sempre alla stessa ora, in questo modo si possono evitare cali di glicemia e di concentrazione.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/anguria-estate-846357/

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ultimo aggiornamento: 30-07-2018

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