La Cucina e il cibo simboli di accoglienza è il concorso fotografico indetto da Italia a Tavola

Italia a Tavola ha lanciato il concorso fotografico dedicato al tema della cucina, intitolato La Cucina e il cibo simboli di accoglienza.

In occasione dell’evento Premio Italia a Tavola – Bergamo capitale dell’accoglienza, che si terrà nella città di Bergamo dal 6 all’8 aprile 2018, Italia a Tavola, società che si occupa di gastronomia tradizionale e di qualità made in Italy, ha indetto il concorso fotografico La Cucina e il cibo simboli di accoglienza, dedicato al tema della cucina. Uno dei più importanti quadri del pittore del 1600 Evaristo Baschenis farà da elemento perno della manifestazione. Si tratta del dipinto “Cucina con rami e fantesca“, che raffigura appunto una cucina con un tavolo sopra al quale sono disposte delle pentole di rame. Questo quadro esplica a fondo il significato del concorso nell’identificazione dell’ambiente della cucina come il luogo, quasi sacro, di preparazione dei cibi. Da qui possono trarre ispirazione i partecipanti che si cimenteranno a scattare le loro fotografie.

Numerose sono le immagini che i candidati hanno iniziato ad inviare alla redazione di Italia in Tavola e un’attenta giuria tecnica sta già valutando ogni scatto.

Le regole per partecipare al concorso La Cucina e il cibo simboli di accoglienza

Tutti possono partecipare al concorso, che è gratuito. Non è necessario essere addetti ai lavori o esperti in fotografia. Ogni partecipante può inviare, entro e non oltre il 25 marzo 2018, un massimo di 3 fotografie a colori oppure in bianco e nero; che rappresentino il tema del concorso e non siano primi piani a piatti singoli. La risoluzione minima richiesta è di 300 dpi per le immagini in formato digitale; mentre le stampe devono essere della dimensione di 20 x 30 centimetri.

I migliori scatti verranno selezionati dalla giuria tecnica entro il 30 marzo 2018.

Scatto del concorso fotografico La Cucina e il cibo simboli di accoglienza
Scatto del concorso fotografico La Cucina e il cibo simboli di accoglienza

Il premio per i vincitori del concorso

Le categorie premiate saranno 3 e comprendono la miglior fotografia in bianco e nero, la migliore a colori e la miglior fotografia studenti. Quest’ultima è dedicata chi studia in accademie, licei artistici e scuole d’arte. Il premio in palio per il vincitore di ogni categoria è una cena in un ristorante di alta cucina, con un accompagnatore a scelta; oltre all’invito ufficiale alla cena di gala di Premio Italia a Tavola, che si terrà il 7 aprile 2018.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 08-03-2018

X