L’alta cucina vegetariana torna con The Vegetarian Chance

The Vegetarian Chance è la competizione internazionale di alta cucina vegetariana che, nell’edizione 2018, propone un tema dedicato alla salvaguardia del nostro pianeta.

The Vegetarian Chance è un festival dedicato alla cucina vegetariana, che vuole far riflettere su come l’alimentazione possa influire sulle condizioni dell’ambiente che ci circonda. Questa competizione di alta cucina vegetariana si terrà a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, nel fine settimana del 12 e 13 maggio 2018. La sua realizzazione è stata resa possibile grazie alla figura di  Pietro Leemann: cuoco svizzero titolare de il Bistrot del Joia, in collaborazione con il giornalista Gabriele Eschenazi; entrambi legati al mondo della natura e del vegetarianesimo.

La gara internazionale dei cuochi di The Vegetarian Chance 2018

Il concorso internazionale di alta cucina vegetariana si rivolge a tutti i giovani cuochi, a partire dai 21 anni di età, che vogliono sfidarsi con la presentazione di due ricetta vegane, una tradizionale e l’altra creativa; in grado di generare una vera e propria sensibilizzazione ad uno stile alimentare cruelty free. Il bando di concorso è terminato il 28 febbraio 2018, data entro la quale gli aspiranti vincitori hanno dovuto consegnare la documentazione relativa alle loro ricette, con tanto di ingredienti e fotografie. Soltanto 8 tra questi chef provenienti da Giappone, Russia, Francia, Italia, India e Olanda saranno scelti per partecipare alla gara finale, che si terrà durante la manifestazione.

Piatto cucinato a The Vegetarian Chance
Fonte foto: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net

Il tema di The Vegetarian Chance, edizione 2018

Il tema che viene presentato nel 2018 in occasione della quinta edizione di The Vegetarian Chance è “mangia la foglia, salva il pianeta“, ad indicare proprio che lo stile di vita vegetariano mostra la strada corretta per proteggere il nostro pianeta. I cambiamenti climatici che ci colpiscono sempre più frequentemente sono legati al nostro modo di vivere. La produzione dei cibi di cui ci nutriamo e la responsabile di queste variazioni. L’unico modo per ripristinare un equilibrio tra uomo e ambiente è il rispetto, fondato sullo stile di vita vegetariano.

Un illustre medico vegano statunitense sarà l’ospite per eccellenza nella giornata di sabato 12 maggio 2018 di questa edizione di The Vegetarian Chance. Neal Barnard, professore di medicina della George Washington University, terrà un seminario sull’importanza di una corretta alimentazione come medicina preventiva per combattere l’insorgenza di malattie.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 08-03-2018

X