Il Palio della Rana di Fermignano, edizione 2018

Il Palio della Rana di Fermignano: una tre giorni di festa dedicata alla storia e alla gastronomia

Il Palio della Rana di Fermignano è la festa che porta indietro nel tempo, che vede come protagonista la rana.

Il Palio della Rana si terrà nel borgo di Fermignano dal 6 all’8 aprile 2018, in provincia di Pesaro-Urbino; nelle Marche.

Giunta alla cinquantaquattresima edizione, la manifestazione prevede tre giorni di festeggiamenti che riportano alle tradizioni del passato. Rievocazioni storiche, giochi medioevali e cene nelle taverne, all’insegna del buon cibo, allieteranno il pubblico, che ogni anno è sempre più numeroso.

La manifestazione Il Palio della Rana di Fermignano, edizione 2018

Le rane sono le protagoniste indiscusse dell’evento, che ogni anno cade nella domenica successiva alla Pasqua, chiamata Domenica in Albis.

Un vero e proprio torneo storico, riconosciuto a livello internazionale, si svilupperà nel corso della manifestazione. Sette contrade si sfideranno nella corsa con le carriole, all’interno delle quali saranno presenti le rane.

L‘enogastronomia tipica del territorio farà da padrona durante il corso della manifestazione. Nelle taverne saranno proprio le varie contrade a proporre piatti locali di grande qualità, per conquistare i visitatori; grandi e piccini.

Non mancheranno mercatini dell’artigianato e i banchetti che rappresentano gli antichi mestieri.

Giochi storici e giocolerie, insieme al torneo degli arcieri e alle esibizioni degli abili sbandieratori faranno divertire tutti, rivivendo importanti momenti storici.

Palio della Rana
Fonte foto: https://www.facebook.com/ContradaSanSilvestroPalioDellaRanaFermignano/photos/

Le origini del Palio della Rana Di Fremignano

Questo evento nasce nel lontano 1607 per festeggiare il permesso ottenuto dal Castello di Fremignano di autogovernarsi. In occasione dei festeggiamenti, caratterizzati da canti, giochi come la corsa con i sacchi e il tiro alla fune e buon cibo, la corsa della rana in carriola ha conquistato la popolazione.

Per ricordare il permesso ottenuto dal Municipio di Urbino, si è così creato il Palio della rana, che da più di cinquant’anni si ripete per divertire il suo pubblico e per rimarcare importanti momenti storici del territorio; il tutto accompagnato dal buon cibo.

ultimo aggiornamento: 04-04-2018