Il Panettone sta per diventare patrimonio dell’Unesco per davvero?

Il Panettone potrebbe diventare patrimonio dell’Unesco come simbolo della tradizione gastronomica italiana da tutelare!

Ci sono tanti prodotti e consuetudini alimentari che in molti vogliono tutelare, tanto da farli diventare patrimonio Unesco dell’umanità. Tra questi spunta il prossimo candidato da aggiungere alla lista: il Panettone. Questi alimenti fanno parte della tradizione culinaria del nostro paese e hanno bisogno di una tutela.

Negli anni precedenti sono entrati a far parte di questo patrimonio prodotti della cucina francese, la birra del Belgio e anche la pizza di Napoli. Sarà forse questa l’occasione di rendere omaggio al dolce tipico di Milano? Ben presto anche il dolce tipico delle feste di Natale potrebbe entrare a far parte di questi cibi.

Il Panettone potrebbe diventare patrimonio Unesco!

In concomitanza con la manifestazione Re Panettone è stata segnalata la proposta di far diventare questo prodotto patrimonio dell’Unesco. Molti esperti del settore hanno firmato la proposta per far entrare nella lista il dolce meneghino. Tra i firmatari c’erano: Stanislao Porzio il patron della manifestazione, Elio Pescarmona un enologo, Carlo Montalbetti il direttore del Consorzio Comieco e il critico gastronomico Luigi Cremona.

Panettone
Fonte foto: https://pixabay.com/it/panettone-pane-uva-passa-cibo-1696149/

In seguito alla proposta dovrebbe anche partire una campagna di raccolte firme per sostenere la causa. La domanda che ci sorge spontanea è: come mai è partita questa iniziativa? Semplicemente per far conoscere all’Unesco le molteplici capacità dei maestri pasticceri che lavorano alla realizzazione di questo prodotto. Ovvero tutti coloro che lavorano con impegno e maestria il lievito madre, trasformandolo in un dolce delizioso e unico per le feste natalizie, ottenendo un risultato perfetto per quanto riguarda il gusto e la consistenza.

Sono tante le iniziative legate a questo prodotto, simbolo del nostro Natale, tra queste poco tempo fa è andata in scena la manifestazione i Maestri del Panettone. In cui i volti noti più importanti della pasticceria si sono riuniti per offrire i segreti per una realizzazione perfetta. Tra di loro era presente anche il grande maestro Iginio Massari.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/panettone-pane-uva-passa-cibo-1696149/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-12-2018

X