Tisana alla ciliegia

Infuso alle ciliegie: come preparare una bevanda naturale e benefica per l’organismo. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

Le ciliegie sono finalmente tornate sulle nostre tavole. Sapete che oltre ai frutti è possibile utilizzare anche i gambi delle ciliegie per preparazioni salutari e benefiche? Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare l’infuso alle ciliegie. Per questa ricetta non è previsto l’uso dei peduncoli ciliegia freschi bensì di quelli secchi. Per questo potete acquistarli in erboristeria dove trovate i gambi secchi già pronti per per preparare infusi o decotti oppure potete essiccarli da voi lasciandoli al sole per qualche giorno ritirandoli in casa la notte in modo da non farli inumidire.

I gambi delle ciliegie sono ricchi di vitamine del gruppo A e C, acido malico, potassio, polifenoli, tannini flavonoidi. Di solito si collegano i peduncoli di ciliegie al gonfiore addominale dato che gli infusi di questo tipo sono particolarmente consigliati per le proprietà diuretiche e drenanti del ciliegio. L’infuso preparato seguendo questa ricetta può essere utilizzato come alleato in caso di cellulite proprio per la sua proprietà drenante e alla presenza di sali minerali.

Ingredienti per la ricetta dell’infuso alle ciliegie (per 4 persone)

  • 1 l di acqua
  • una manciata di peduncoli di ciliegie secchi

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + l’eventuale tempo di raffreddamento

Infuso alle ciliegie
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/178736678942055371/

Preparazione dell’infuso alle ciliegie

Per prima cosa mettete l’acqua in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Raggiunta l’ebollizione spegnete il fuoco e immergete i peduncoli di ciliegia, lasciate in infusione almeno per 5 minuti o se preferite un colore più rosato o scura lasciate per più tempo in infusione.

Filtrate l’infuso dai gambi di ciliegie con l’aiuto di un colino a maglie strette. Gustate caldo, freddo o tiepido in base al vostro gusto.

Se preferite potete preparare la marmellata di ciliegie senza zucchero.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/178736678942055371/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 09-06-2018

X