Ricetta salva tempo: Insalata di champignon con julienne di verdure

Se non avete voglia di accendere i fornelli quest’insalata di champignon con verdure fa al caso vostro.

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata di champignon con julienne di verdure è saporita, ricca di benessere, facilissima e soprattutto veloce da preparare e non richiede alcun tipo di cottura. Con la bella stagione e i primi caldi la voglia di cucinare spesso svanisce. Una bella insalata è l’ideale, ma alle volte c’è voglia di qualcosa di diverso, che sia al tempo stesso gustoso e facile da preparare. Questa è un’idea originale, ottima per accompagnare piatti di pesce o di affettati.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI INSALATA DI CHAMPIGNON CON JULIENNE DI VERDURE per 6 persone

  • 250 g di champignon
  • 250 g di cavolo cappuccio
  • 200 g di sedano rapa
  • 1 carota
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

insalata di champignon con julienne di verdure

PREPARAZIONE INSALATA DI CHAMPIGNON CON JULIENNE DI VERDURE

Per questa preparazione occorre: taglia verdure; frusta.
Pelate il sedano rapa, raschiate la carota, eliminate le foglie esterne del cappuccio. Lavate e asciugate bene le verdure: tagliatele a julienne con l’apposito taglia verdure, raccogliendole in un piatto da portata.

Eliminate dal gambo dei funghi l’eventuale terriccio, sciacquateli con una spazzolina sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a lamelle sottili. Mondate, lavate e tritate il prezzemolo.

Stemperate in una ciotola un pizzico di sale e una punta di zucchero nell’aceto, aggiungete l’olio a filo, sbattendo con una piccola frusta sino a ottenere una salsina omogenea.

Versate la salsina sull’insalata di verdure e mescolate con cura. Unite i funghi cospargete con il prezzemolo e servite subito. Se preferite un gusto meno decis,o potete sostituire il cavolo cappuccio con il Pak Choi o cavolo cinese.

Ecco un’idea originale per consumare il cavolo cappuccio in un piatto molto economico e dai gusti intensi: “Ricetta salva spesa: Spaghetti cavolo cappuccio, acciughe e crumble“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!