Insalata di ceci e feta: la ricetta del piatto light e saporito

Insalata di ceci light con feta e spinaci: che bonta!

Ingredienti:
• 300 g di ceci
• 200 g di feta
• un mazzetto di rucola fresca
• chicchi di melograno q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe nero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Insalata di ceci e feta con rucola e melograno, un contorno gustoso e alternativo alle classiche insalatone. Ecco la ricetta!

L’insalata di ceci e feta è un piatto completo, gustoso e molto saporito. Questa sorta di insalata greca con ceci può essere servita come contorno oppure come piatto unico da preparare in anticipo per il pranzo in ufficio in modo da avere un’alternativa ai classici panini.

La feta, con il suo gusto sapido, ben si sposa il gusto più delicato dei ceci, la rucola e i chicchi di melograno completano il piatto.

Insalata di ceci e feta
Insalata di ceci e feta

Preparazione dell’insalata di ceci con rucola e feta

Mettete i ceci in ammollo in una ciotola d’acqua e lasciate riposare per 12 ore o per il tempo indicato sulla confezione. Trascorso il tempo di ammollo scolate i ceci, sciacquateli bene e fateli cuocere in acqua bollente salata per circa 45 minuti dal momento del bollore. A cottura ultimata scolate i ceci e fate raffreddare.

Sciacquate la rucola e asciugatela passandola nell’apposita centrifuga per insalate poi asciugate la feta con un foglio di carta da cucina e sbriciolatela all’interno di una insalatiera. Unite i ceci ormai freddi, la rucola e i chicchi di melograno.

Condite a piacere con olio di oliva, sale e pepe prima di servire.

Per rendere l’insalata ancora più gustosa potete aggiungere anche dei cubetti di pane tostato o altre verdure come carote, zucchine o melanzane grigliate.

Consigli per la conservazione: l’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.

Se preferite potete preparare le polpette di ceci.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-02-2019

X