Insalata di farro ceci e broccoli arricchita con farro croccante, olive nere e cedro, per un contorno dall’aroma agrumato che potete servire anche come piatto unico.
Oggi vi proponiamo la ricetta dell’insalata di farro ceci e broccoli aromatizzata al cedro, un agrume dal sapore delicato che conferisce al piatto una sensazione di freschezza. Questo agrume è ricco di vitamina C ed è molto dissetante, in cucina può essere utilizzato in moltissime preparazioni sia dolci che salate. L’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere servita tiepida o fredda. In quest’ultimo caso potete anche sfruttarla come piatto unico da portare in ufficio in alternativa ai classici panini. Ecco tutti i passaggi per realizzare questo gustosissimo piatto!
Ingredienti per preparare l’insalata di farro ceci e broccoli (per 4 persone)
- 280 g di farro
- 400 g di ceci già cotti
- 800 g di broccoli
- olive nere q.b.
- cedro q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Preparazione dell’insalata di broccoli e ceci
Iniziate lessando il farro in una pentola capiente, fate la stessa cosa con i broccoli utilizzando un’altra pentola. Terminate le cotture scolate il farro e i broccoli e fateli saltare velocemente in padella con un filo d’olio di oliva e i ceci precotti e ben sgocciolati dal loro liquido di cottura.
Fate cuocere per 1-2 minuti poi insaporite con il sale e il pepe in base al vostro gusto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo sbucciate il cedro, pelatelo a vivo e tagliatelo a tocchetti, poi tagliate le olive nere a rondelle.
Mettete il farro, i ceci e i broccoli in una terrina capiente, aggiungete il cedro e le olive nere, mescolate bene e servite immediatamente la vostra insalata tiepida di ceci e broccoli.
In alternativa vi consiglio di provare l’insalata di finocchi all’aneto.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/485825878538602953/
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC