Insalata di finocchi e cetrioli aromatizzata all’aneto

Insalata di finocchi e cetrioli al profumo di aneto, menta e pepe rosa: la ricetta passo per passo per preparare un contorno fresco e genuino!

Ingredienti freschi e aromi decisi, basta poco per descrivere l’insalata di finocchi e cetrioli aromatizzata con pepe rosa, foglie di menta fresca e aneto. Questa insalatina è perfetta da servire come contorno, ma anche come antipasto in pratiche coppette monoporzione.

Il finocchio ha proprietà digestive e depurative, ed è uno degli ortaggi più utilizzati nella cucina italiana dato che è ottimo sia crudo sia cotto. Anche il cetriolo può essere considerato un vero e proprio toccasana per il nostro organismo grazie alla presenza al suo interno dell’acido tartarico, una sostanza che impedisce ai carboidrati che assumiamo di trasformarsi in grassi. L’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperta con della pellicola trasparente per un giorno al massimo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per preparare l’insalata di finocchi e cetrioli (per 4 persone)

  • 2 cetrioli
  • 2 finocchi
  • 2 cucchiai di aneto tritato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe rosa q.b.
  • menta fresca

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

insalata di finocchi e cetrioli
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/315040936411657503/

Preparazione dell’insalata di finocchi e cetrioli

Per preparare l’insalata di finocchi e cetrioli iniziate lavando accuratamente i cetrioli e il finocchio, poi affettate le verdure aiutandovi con una mandolina. Trasferite i cetrioli e i finocchi all’interno di una terrina capiente.

Vediamo ora come condire i cetrioli crudi: condite con l’aneto tritato, olio extravergine di oliva, sale, pepe rosa e foglie di menta fresca. Mescolate e servite immediatamente, buon appetito!

Se preferite potete arricchire l’insalata con salmone o pesce spada affumicati, un abbinamento perfetto. In alternativa vi consiglio di provare l’insalata di cetrioli e yogurt alla greca.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/315040936411657503/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-02-2018

Elisa Melandri

X