Ingredienti:
• 500 g di melanzane lunghe
• 2 cucchiai di olio di oliva
• 1 spicchio di aglio
• peperoncino q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Come cucinare le melanzane al microonde? Ecco un contorno semplice da preparare e veloce, da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce.

Le melanzane al microonde sono un contorno buonissimo e davvero veloce da preparare. Questo ortaggio di stagione è molto versatile, le melanzane sono buone grigliate, trifolate, cotte alla piastra e possono arricchire primi e secondi piatti… la cottura al microonde, invece, è una tecnica molto semplice e perfetta per quando non di ha voglia o tempo di accendere il forno tradizionale. In questo modo potete ridurre notevolmente il tempo di cottura senza rinunciare al gusto.

Prima di procedere, ricordate che ogni microonde è diverso, quindi i vostri tempi di cottura potrebbero essere più lunghi o più brevi di quelli indicati. Ecco la ricetta!

Melanzane a cubetti al microonde
Melanzane a cubetti al microonde

Preparazione delle melanzane al forno a microonde

  1. Innanzitutto, lavate le melanzane e tagliate a cubetti da circa 1 cm. Siccome è una ricetta veloce, questa volta non le faremo nemmeno spurgare sotto sale.
  2. Passate ora alla preparazione del condimento: in una ciotolina mescolate olio, sale, e peperoncino.
  3. Prendete una teglia o un contenitore adatti alla cottura al microonde e passate su tutta la superficie lo spicchio di aglio.
  4. Spennellate le melanzane con il condimento di olio e sale e adagiatele nella teglia. Coprite con pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde.
  5. Fate cuocere in microonde per 8-10 minuti alla massima potenza. A cottura ultimata togliete dal forno, rimuovete la pellicola e aromatizzate a paicere. Servite le melanzane al forno veloci immediatamente!

Per un contorno alternativo ma sempre velocissimo, vi consigliamo anche le patate al microonde. Per concludere, scoprite anche tutte le nostre ricette con il microonde!

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Come fare il limoncello con il Bimby

Tartufi al cioccolato senza glutine con avocado