Melanzane al microonde: la ricetta velocissima del contorno di verdure

Melanzane al microonde: finalmente una ricetta veloce!

Ingredienti:
• 500 g di melanzane lunghe
• 2 cucchiai di olio di oliva
• 1 spicchio di aglio
• peperoncino q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Come cucinare le melanzane al microonde? Ecco un contorno semplice da preparare e veloce, da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce.

Le melanzane al microonde sono un contorno buonissimo e davvero veloce da preparare. Questo ortaggio di stagione è molto versatile, le melanzane sono buone grigliate, trifolate, cotte alla piastra e possono arricchire primi e secondi piatti… la cottura al microonde, invece, è una tecnica molto semplice e perfetta per quando non di ha voglia o tempo di accendere il forno tradizionale. In questo modo potete ridurre notevolmente il tempo di cottura senza rinunciare al gusto.

Prima di procedere, ricordate che ogni microonde è diverso, quindi i vostri tempi di cottura potrebbero essere più lunghi o più brevi di quelli indicati. Ecco la ricetta!

Melanzane a cubetti al microonde
Melanzane a cubetti al microonde

Preparazione delle melanzane al forno a microonde

  1. Innanzitutto, lavate le melanzane e tagliate a cubetti da circa 1 cm. Siccome è una ricetta veloce, questa volta non le faremo nemmeno spurgare sotto sale.
  2. Passate ora alla preparazione del condimento: in una ciotolina mescolate olio, sale, e peperoncino.
  3. Prendete una teglia o un contenitore adatti alla cottura al microonde e passate su tutta la superficie lo spicchio di aglio.
  4. Spennellate le melanzane con il condimento di olio e sale e adagiatele nella teglia. Coprite con pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde.
  5. Fate cuocere in microonde per 8-10 minuti alla massima potenza. A cottura ultimata togliete dal forno, rimuovete la pellicola e aromatizzate a paicere. Servite le melanzane al forno veloci immediatamente!

Per un contorno alternativo ma sempre velocissimo, vi consigliamo anche le patate al microonde.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-06-2018

X