Insalata di Nopal messicana con mais: la ricetta e le proprietà delle pale dei fichi d’India per non usare solo i frutti di questa straordinaria pianta.
Tutti conoscono il fico d’India, come si mangia il frutto e le sue proprietà, ma non tutti sanno che anche il fusto, e in particolare le pale più giovani, sono commestibili. Una delle preparazioni più interessanti è l’insalata di Nopal messicana con mais: prima vedere la ricetta, scopriamo le proprietà di questo ingrediente molto particolare.
Pale di fico d’india: proprietà e benefici
Comunemente chiamate cladodi, le pale dei fichi d’India costituiscono il fusto della pianta originaria del Messico ma ormai presente in tutta l’area del Mediterraneo e delle zone più temperate dell’Asia, Africa, America e Oceania. È molto importate utilizzare pale giovani, quelle conosciute anche con il nome di nopal o nopalitos, molto salutari e ricche di fibre, vitamine, sali minerali, pectine e dalle pochissime calorie. Il loro consumo è particolarmente adatto a chi soffre di diabete poiché contribuiscono ad abbassare il livello delle glicemia. Le pale dei fichi d’India sono adatte anche per chi ha problemi diuretici.
Pale dei fichi d’India: come utilizzarle in cucina
Il loro sapore ricorda vagamente quello dei fagiolini e degli asparagi, possono essere consumate in insalata: c’è chi le salta semplicemente in padella con olio, aglio e salsa di soia, ma le pale sono ottime anche grigliate o fritte.
Avrete sentito parlare del nopal per dimagrire: il succo di pala di fico d’india, infatti, secondo diverse ricerche internazionali, contrasta l’accumulo di grassi.
Ricetta dell’insalata di Nopal messicana con mais
Ingredienti per preparare l’insalata di Nopal messicana con mais (per 4 persone)
- 2 pomodori
- 2 tazze di foglie di fichi d’india
- 1 bicchiere di mais precotto
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 limoni
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’insalata di nopal messicana con mais
Per preparare l’insalata di nopal messicana con mais iniziate pelando le pale con un pelapatate, lavatele e rimuovete tutte le spine. Tagliate a cubetti, ponente in una pentola capiente e coprite con l’acqua, unite una presa di sale, accendete il fuoco e fate cuocere per 30 minuti dall’ebollizione. Scolate le pale, sciacquatele sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare l’eventuale gelatina presente e lasciate raffreddare. Tagliate i pomodori a spicchi e affettate sottilmente la cipolla. Unite tutti gli ingredienti in una terrina capiente, condite con olio e sale e servite.
Per un ottimo secondo piatto estivo, provate le frittelle di nopal!
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/fig-barbarie-fichi-d-india-natura-1575820/, https://it.pinterest.com/pin/562879653413595680/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.