Contorno estivo molto particolare: insalata di Nopal messicana con mais

Insalata di Nopal messicana con mais: la ricetta e le proprietà delle pale dei fichi d’India per non usare solo i frutti di questa straordinaria pianta.

chiudi

Caricamento Player...

Tutti conoscono il fico d’India, come si mangia il frutto e le sue proprietà, ma non tutti sanno che anche il fusto, e in particolare le pale più giovani, sono commestibili. Una delle preparazioni più interessanti è l’insalata di Nopal messicana con mais: prima vedere la ricetta, scopriamo le proprietà di questo ingrediente molto particolare.

Pale di fico d’india: proprietà e benefici

Comunemente chiamate cladodi, le pale dei fichi d’India costituiscono il fusto della pianta originaria del Messico ma ormai presente in tutta l’area del Mediterraneo e delle zone più temperate dell’Asia, Africa, America e Oceania. È molto importate utilizzare pale giovani, quelle conosciute anche con il nome di nopal o nopalitos, molto salutari e ricche di fibre, vitamine, sali minerali, pectine e dalle pochissime calorie. Il loro consumo è particolarmente adatto a chi soffre di diabete poiché contribuiscono ad abbassare il livello delle glicemia. Le pale dei fichi d’India sono adatte anche per chi ha problemi diuretici.

pale fichi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/fig-barbarie-fichi-d-india-natura-1575820/

Pale dei fichi d’India: come utilizzarle in cucina

Il loro sapore ricorda vagamente quello dei fagiolini e degli asparagi, possono essere consumate in insalata: c’è chi le salta semplicemente in padella con olio, aglio e salsa di soia, ma le pale sono ottime anche grigliate o fritte.

Avrete sentito parlare del nopal per dimagrire: il succo di pala di fico d’india, infatti, secondo diverse ricerche internazionali, contrasta l’accumulo di grassi.

Ricetta dell’insalata di Nopal messicana con mais

Ingredienti per preparare l’insalata di Nopal messicana con mais (per 4 persone)

  • 2 pomodori
  • 2 tazze di foglie di fichi d’india
  • 1 bicchiere di mais precotto
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 limoni
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Insalata di nopal messicana
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/562879653413595680/

Preparazione dell’insalata di nopal messicana con mais

Per preparare l’insalata di nopal messicana con mais iniziate pelando le pale con un pelapatate, lavatele e rimuovete tutte le spine. Tagliate a cubetti, ponente in una pentola capiente e coprite con l’acqua, unite una presa di sale, accendete il fuoco e fate cuocere per 30 minuti dall’ebollizione. Scolate le pale, sciacquatele sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare l’eventuale gelatina presente e lasciate raffreddare. Tagliate i pomodori a spicchi e affettate sottilmente la cipolla. Unite tutti gli ingredienti in una terrina capiente, condite con olio e sale e servite.

Per un ottimo secondo piatto estivo, provate le frittelle di nopal!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/fig-barbarie-fichi-d-india-natura-1575820/, https://it.pinterest.com/pin/562879653413595680/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!