Filetto di vitello con carciofi: un secondo piatto ricco e invitante

Ingredienti:
• 600 g di filetto di manzo
• 4 carciofi
• 40 g di burro
• sale q.b.
• 1 spicchio di aglio
• 3 pomodori secchi
• 1 rametto di rosmarino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare un delizioso secondo piatto a base di filetto con carciofi, una pietanza ricca di sapore e perfetta per le vostre cene in famiglia!

Preparare il filetto con carciofi è veramente più facile a farsi che a dirsi. Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un ottimo secondo piatto di carne di vitello, abbinato ai carciofi cotti in padella. In questo caso il filetto viene prima cotto in padella per qualche minuto in modo da mantenere la carne bella rosata e nello stesso fondo di cottura vanno poi fatti cuocere i carciofi con pomodorini secchi e rosmarino. Ovviamente per la cottura della carne potete tranquillamente regolarvi in base al vostro gusto.

Se vi piace la carne più al sangue vi basterà scottare la carne per qualche istante, mentre se vi piace più cotta dovete aumentare la cottura di alcuni minuti. Ecco la ricetta!

Filetto con carciofi
Filetto con carciofi

Preparazione del filetto con i carciofi

Per prima cosa dedicatevi ai carciofi: mondateli, spuntateli e tagliate le punte. Lavate i carciofi, tagliateli a metà, eliminate il fieno centrale e tagliateli a spicchi. Immergete i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone in modo da evitare che anneriscano prima del loro utilizzo. Tagliate i pomodorini secchi a listarelle e tenete da parte.

Nel frattempo fate sciogliere il burro in un tegame dai bordi bassi e facendo attenzione a non farlo bruciare. aggiungete il filetto e scottatelo da entrambi i lati per 2-3 minuti. Trascorso questo tempo salate, prelevate i filetti e teneteli al caldo.

Versate nello stesso fondo di cottura i pomodori secchi, i carciofi sgocciolati dal liquido di ammollo, lo spicchio di aglio sbucciato e il rametto di rosmarino. Mescolate per bene e fate cuocere i carciofi aggiungendo se necessario un mestolino di acqua calda.

Terminata la cottura dei carciofi, tagliate il filetto a fette e servite insieme ai carciofi. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta del filetto di vitello con carciofi, scoprite il video della preparazione.

Se siete amanti della carne non perdete la ricetta del filetto al tartufo nero.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X