Insalata di patate e gamberetti con fagiolini e noci

Insalata di patate e gamberetti con fagiolini e noci: ricetta per un piatto unico freddo ed estivo. Ecco la ricetta per prepararla!

chiudi

Caricamento Player...

Ottimo piatto unico da servire freddo per un pranzo o una cena estiva, l’insalata di patate e gamberetti con fagiolini e noci è una ricetta molto semplice da preparare. Questa insalata può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente per alimenti. Il tutto è poi completato con una spolverata di gherigli di noci tritati.

In alternativa ai gamberetti potete utilizzare anche il petto di pollo cotto alla piastra e tagliato a cubetti. Se volete potete preparare questa insalata anche come antipasto, vi basterà solo dimezzare le dosi della ricetta seguente.

Ingredienti per preparare l’insalata di patate fredda con gamberetti, fagiolini e noci (per 4 persone)

  • 600 gr di fagiolini
  • 600 gr di gamberi
  • 800 gr di patate
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • succo di limone q.b.
  • 30 gr di gherigli di noci

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Insalata di patate e gamberetti
https://it.pinterest.com/pin/255508978838093319/

Preparazione dell’insalata di patate e gamberetti

Per preparare l’insalata di patate e gamberetti con fagiolini e noci iniziate lavando accuratamente le patate, sbucciatele e lessatele in acqua salata poi scolatele e fatele raffreddare. Successivamente passate alla cottura dei fagiolini: lavateli, spuntateli e fateli cuocere a vapore per 8-10 minuti, poi fatele raffreddare i vostri fagiolini lessi.

Private i gamberi del carapace e del budellino dell’intestino, poi fateli cuocere in padella con un filo d’olio per un minuto. Lasciate intiepidire e condite con olio e succo di limone.

Tritate i gherigli di noce, trasferite tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola capiente, mescolate e condite con un altro filo d’olio di oliva e conservate in frigorifero fino al momento di servire, buon appetito!

In alternativa a questa ricetta potete preparare anche l’insalata di pollo e patate.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/255508978838093319/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!