Ingredienti
Un ricco primo piatto, l’insalata di quinoa con verdure è una ricetta naturalmente senza glutine. Scopriamo insieme come prepararla!
Se siete alla ricerca di una ricetta per l’insalata di quinoa, sono certa che apprezzerete molto questa versione ricca con verdure e polenta grigliata. Per prepararla basteranno pochi minuti: durante il tempo di cottura della quinoa griglierete le verdure e alla fine non vi resterà che unire le due preparazioni.
So che vi state chiedendo come cucinare la quinoa, quindi ve lo spiego subito. Questo pseudo cereale, naturalmente senza glutine, si cuoce in acqua bollente per 15 minuti. L’unica accortezza consiste nel sciacquarlo bene prima in modo da rimuovere lo strato esterno di saponina responsabile del sapore amaro.
Come preparare l’insalata di quinoa con verdure
- Come prima cosa, portate ponete la quinoa in un colino a maglie fini e sciacquatela abbondantemente sotto acqua corrente finché non si formerà più una sorta di schiuma. Cuocetela poi per circa 15 minuti in una pentola aggiungendo man mano acqua salata e mescolando di tanto in tanto (come si fa con il risotto).
- Dedicatevi agli altri ingredienti dell’insalata di quinoa: le verdure. Lavate zucchina e melanzana e privatela delle estremità. Ricavatene delle fette spesse circa mezzo centimetro (vi consigliamo di aiutarvi con una mandolina) e grigliate su una bistecchiera, meglio se in ghisa, già rovente. Cuocete due minuti per lato, quindi tenete da parte.
- Sbucciate la barbabietola precotta, tagliatela a spicchi e grigliate anch’essa per due minuti. Lasciate per ultimo questo ortaggio per evitare che il suo colore vada a macchiare quello delle altre verdure.
- Una volta che la quinoa è pronta, unitela alle verdure tagliate a tocchetti piuttosto grandi. Completate con il prezzemolo tritato e buon appetito!
Varianti sfiziose dell’insalata di quinoa
Questo primo piatto facile e veloce si presta a diverse varianti, da quelle vegane fino a quelle con il tonno. Vediamone insieme alcune!
Insalta di quinoa con verdure e tonno
- 180 g di quinoa
- 120 g di fagioli
- 120 g di mais
- 1 limone
- 1 carota
- 5 pomodorini
- 200 g di tonno
- 1 zucchina
- 1 peperone
- sale q.b.
- olio q.b.
- cipolla q.b.
- Lavate la quinoa sotto l’acqua e cuocetela in acqua bollente per 10-15 minuti.
- Tagliate lo zucchino e il peperone a pezzettini. In una padella, mettete l’olio, la cipolla tagliata a striscioline e inserite le verdure. Fatele rosolare 5 minuti: dovranno essere croccanti.
- In una ciotola mettete il tonno senza il suo olio e spezzettatelo con una forchetta.
- Pelate la carota, tagliatela a cubetti e mettetela nella stessa ciotola. Fate lo stesso con il mais e i fagioli.
- Tagliate i pomodorini in 4 parti, prendete le verdure cotte e mettete il tutto nella ciotola.
- Aggiungete la quinoa, condite con sale e olio e mescolate bene. La vostra insalata è pronta!
Insalata di quinoa con verdure e feta
- 150 g di quinoa
- 100 g di feta
- rucola q.b.
- olio evo q.b.
- mezza cipolla
- 100 g di pomodorini
- sale q.b.
- 1 zucchina
- Lavate la quinoa e fatela cuocere per 15 minuti in acqua bollente o fino a quando l’acqua non sarà assorbita.
- Tagliate le zucchine a cubetti e mettetele in una padella con olio e cipolla. Fatele rosolare per 5 minuti.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a metà. Fate lo stesso con la rucola.
- Inserite il tutto in una ciotola: quinoa, verdure, cipolla a pezzetti, feta. Condite con sale, olio e mescolate bene.
Conservazione
Consigliamo di consumare questa insalata veloce al momento. Dovesse avanzare, riponetela in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Provate anche l’insalata di riso con verdure!