Ingredienti:
• 200 g di semi di quinoa
• 500 g di topinambur
• 60 g di uvetta
• insalata mista q.b.
• feta q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Insalata di quinoa e topinambur con uvetta e cubetti di feta: una ricetta naturale per preparare un piatto unico sfizioso e ricco di ingredienti.

Se anche voi avete voglia di variare la vostra cucina con piatti sempre nuovi e ricchi di ingredienti, non potete perdervi la ricetta per preparare l’insalata di quinoa e topinambur, un piatto unico naturale e genuino. Questa insalata è perfetta anche come pranzo da portare in ufficio in alternativa ai classici panini e potete variare gli ingredienti in base ai vostri gusti e preferenze. Ecco la ricetta passo per passo.

9 ricette autunnali per la tua tavola

insalata con quinoa e topinambur
insalata con quinoa e topinambur

Preparazione dell’insalata di quinoa con verdure

  1. Per preparare quest’insalata gourmet iniziate tagliando a fettine i topinambur già puliti poi distribuiteli su di una teglia foderata. Spennellate con olio di oliva, condite con il sale e il pepe poi infornate in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
  2. Vediamo ora come cucinare la quinoa: sciacquatela sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare le tracce di saponina che la renderebbero amara.
  3. Proseguite facendo bollire la quinoa in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti, poi scolatela e fatela raffreddare.
  4. Tagliate la feta a cubetti, disponete l’insalata in una terrina capiente, unite l’uvetta, la quinoa e il topinambur tostato. A piacere condite con un filo d’olio di oliva e sale. Servite e… buon appetito!

Scoprite tutto su questo meraviglioso alimento: ecco tante ricette con il topinambur!

Conservazione

Come per tutte le insalate, vi consigliamo di gustarla subito dopo la preparazione. In alternativa, se possibile, aspettate a combinare tutti gli alimenti insieme e conservateli in frigo, separati, per un paio di giorni. Calcolate che appena aggiungerete il condimento, l’insalata deperirà più in fretta.

0/5 (0 Reviews)
Idee per cena

ultimo aggiornamento: 27-06-2021


Finger food stuzzicante? Provate le prugne con pancetta

Sfiziose e vegetali, ecco la ricetta delle polpette di Ikea vegane