Insalata di tarassaco con barbabietole, arance, formaggio a fiocchi e semi di zucca tostati, ricetta per preparare un contorno ricco di ingredienti sani e genuini.
Oggi vi proponiamo un contorno particolare e diverso dal solito: l’insalata di tarassaco arricchita con bastoncini di rape rosse, spicchi di arance, formaggio e semi di zucca. Forse non tutti sanno che il tarassaco si mangia crudo e cotto. Questa pianta selvatica, infatti, può essere utilizzata in moltissime preparazioni, le più comuni sono le insalate, come in questo caso, le tisane o decotti, le frittate o il ripieno per i ravioli. Anche le rape rosse sono molto versatili e per maggior praticità vi consiglio di acquistare già cotte. L’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno al massimo. Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per preparare l’insalata di tarassaco con arance e rape rosse (per 4 persone)
- 2 barbabietole rosse già cotte
- 2 arance
- 200 g di foglie di tarassaco
- 2 cucchiai di semi di zucca decorticati
- formaggio morbido q.b.
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’insalata di foglie di tarassaco
Per prima cosa lavate bene il tarassaco sotto acqua fredda corrente poi asciugatelo e mettetelo in una terrina capiente. Pelate le arance a vivo e dividetele a spicchi, tagliate le barbabietole a bastoncini e affettate sottilmente lo scalogno. In una padellina antiaderente fate tostare i semi di zucca decorticati per 3-4 minuti a fiamma media.
Unite le barbabietole, le arance e lo scalogno al tarassaco. Aggiungete anche il formaggio a fiocchetti, i semi di zucca tostati e condite con olio extravergine di oliva e sale. Servite immediatamente e…buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare l’insalata con tarassaco, patate e uova sode.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/AaZF5MTSnAtu4_rjH-dwzsjC_C_fcDdf3RO3MyDGJEHl2mlUToVNpOQ/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.