Ingredienti:
• 500 g di zucchine
• 150 g di parmigiano
• 4 cucchiai di olio di oliva
• 2 cucchiai di aceto balsamico
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Insalata di zucchine e parmigiano: scopri gli ingredienti e i passaggi per realizzare un contorno saporito e di stagione. Buona preparazione!

Zucchine, cetrioli, peperoni, melanzane e pomodorini sono tra gli ortaggi simbolo della stagione estiva. Sono buonissimi e molto versatili e basta veramente poco per utilizzarli come base per piatti invitanti. E’ questo il caso dell’insalata di zucchine e parmigiano, un contorno facilissimo ma molto invitante. Rispetto alle classiche ricette con protagoniste le zucchine, in questo caso vengono utilizzate a crudo e semplicemente abbinate a parmigiano grattugiato. Il tutto è completato con un’emulsione di olio e aceto balsamico.

Quest’insalata è perfetta da abbinare a secondi piatti di ogni tipo, in più se servita in pratici bicchierini monoporzione può essere servita anche come antipasto. Ecco la ricetta!

9 ricette autunnali per la tua tavola

insalata di zucchine
insalata di zucchine

Preparazione dell’insalata di zucchine crude e parmigiano

  1. Per prima cosa spuntate le zucchine, lavatele bene sotto acqua corrente, asciugatele poi tagliatele a fettine con un pelapatate. Grattugiate il parmigiano. Ora versate l’aceto balsamico, l’olio di oliva, il sale e il pepe in una ciotolina.
  2. Mescolate con una forchetta fino a quando il sale non sarà completamente sciolto e solo a questo a punto aggiungete anche il prezzemolo tritato.
  3. Distribuite le zucchine in un’insalatiera o in barattoli monoporzione, aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate e condite con l’emulsione preparata in precedenza. Portateinsalata di zucchine e…buon appetito!

Qualche idea in più: se preferite potete insaporire l’insalata con altre erbe aromatiche come la menta, l’aneto o il timo. Volendo potete sostituire il parmigiano con 2 cucchiai di yogurt greco. Se invece volete semplicemente aggiungere un tocco di colore potete optare per un mix di zucchine e carote o peperoni rossi.

È preferibile consumare l’insalata di zucchine crude preparata in questo modo subito dopo la preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare le zucchine ripiene vegetariane.

Conservazione

Questa insalata fresca è consigliabile consumarla appena pronta oppure conservarla solo per poche ore in frigorifero ricoperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (2 Reviews)
Ricette estive

ultimo aggiornamento: 22-06-2019


Involtini di pancetta di maiale fresca con verdure e formaggio: una vera libidine!

Golosissime crêpes dolci con frutta fresca: belle e buone!