Naturali e non, ecco gli integratori per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le sindromi influenzali tipiche della stagione fredda.

L’arrivo dei primi freddi espone bambini e anziani ai virus influenzali. Queste due categorie, il cui sistema immunitario ha bisogno di un aiuto per funzionare al meglio, possono mettere in atto alcuni accorgimenti che permetteranno loro di preparare l’organismo all’inverno. Come? Ad esempio utilizzando degli integratori per rafforzare il sistema immunitario, siano essi vitamine o derivati delle erbe. Scopriamo quelli più indicati, precisando che prima di iniziare qualsiasi terapia è sempre meglio consultare il medico così da valutare tempo e modalità del trattamento.

Vitamine per rafforzare il sistema immunitario

La salute passa anche dalla tavola per questo per mantenersi in salute, occorre per prima cosa seguire una dieta sana. Abbiamo già visto quali sono i cibi per rafforzare il sistema immunitario ma nel caso in cui i nutrienti in essi contenuti non fossero sufficienti, ecco cosa potreste integrare.

pillola di integratore
pillola di integratore
  • Vitamine. In primis la vitamina C, un potente antiossidante che aiuta l’organismo a difendersi dai virus, ma anche vitamina D che stimola le difese immunitarie, vitamina E che rende le cellule più forti e resistenti agli attacchi dei virus, e vitamina A, meglio se a base di carotenoidi.
  • Zinco. Utile per rafforzare pelle e capelli, è molto importante anche per rafforzare le difese immunitarie, rallentando la diffusione dei virus.
  • Probiotici. È nota da tempo l’importanza dell’intestino per il benessere generale dell’organismo. Paragonato a un secondo cervello, se ben funzionante, sarà in prima linea nella lotta contro gli agenti patogeni esterni.
  • Omega 3. Definiti acidi grassi buoni, aiutano ad attenuare le infiammazioni e possono aiutare l’organismo a mantenersi in salute.

Integratori naturali per il sistema immunitario

Gli integratori a base di vitamine non sono l’unico aiuto che possiamo dare al sistema immunitario. Se già seguiamo una dieta varia ed equilibrata e vogliamo rafforzarlo in modo naturale, ci sono alcune piante utili per rafforzare il sistema immunitario.

  • Echinacea. Gli integratori a base di echinacea, oltre a contribuire alla salute della pelle, presentano proprietà antivirali e immunostimolanti soprattutto nei confronti delle malattie da raffreddamento.
  • Bacche di Goji. Tra gli integratori naturali è sicuramente il più potente e le sue innumerevoli proprietà sono note da tempo. Ricche di vitamina C, vitamine del gruppo B, amminoacidi essenziali e sali minerali (magnesio, potassio, selenio e fosforo in primis), si ritiene siano in grado di attivare dei particolari ricettori volti ad arrestare la diffusione dei virus.
  • Papaya fermentata. Questo integratore naturale si è dimostrato efficace per combattere le infezioni delle vie aeree superiori, aumentando anche le difese immunitarie.
  • Rosa canina. Contiene tutte le vitamine utili citate in precedenza oltre alla vitamina K, flavonoidi, tannini, carotenoidi e minerali.

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 10-11-2020


Mangiare bene come a casa, anche in tempi di lockdown

Secondo lockdown: il lievito non mancherà (per ora)