Cosa mangiare per alzare le difese immunitarie? Alimenti indicati e consigli

Come aumentare le difese immunitarie: ecco i nostri consigli alimentari!

In inverno, quando si è più soggetti a virus e influenze, una dieta per aumentare le difese immunitarie è possibile. Vi sveliamo come comportarvi!

Con il freddo dell’inverno la nostra salute è sempre messa a dura prova. Le temperature rigide sono un ambiente perfetto per il proliferare dei virus, in particolare della famiglia dei Coronavirus, responsabili della maggior parte delle malattie respiratorie. Essendo più deboli in questo periodo dell’anno è più facile ritrovarsi a letto ammalati. Per potersi difendere dai virus l’approccio giusto è quello di aumentare le nostre difese immunitarie: alimenti che possono aiutarci in questo ci sono, come anche buone pratiche di alimentazione e vita sana.

Scopriamo insieme cosa mangiare per aumentare le difese e cosa invece è meglio evitare per non indebolirci ed essere più soggetti ai virus.

Come alzare le difese immunitarie con il cibo

Il nostro organismo è ben preparato a fronteggiare i nemici, da quelli più diffusi ai più sconosciuti. Un periodo dove però il nostro corpo è più vulnerabile è sicuramente l’inverno. Come possiamo aiutarlo? Con l’alimentazione e una vita attiva all’aria aperta. Un elenco su cosa è bene mangiare per diminuire le probabilità di ammalarsi può essere svariato ma con alcuni must da non sottovalutare.

Frutta e verdura con vitamina C

Primi cibi salva salute sono frutta e verdura fresche, per la presenza in grande quantità di vitamina C. Questa riduce circa del 40% l’azione dei radicali liberi sui globuli bianchi, poliziotti della nostra salute. La frutta consigliata in questo periodo è ad esempio agrumi, ananas, kiwi etc. Mentre per la verdura è bene mangiare lattuga, spinaci, radicchio, pomodori, broccoli, cavolfiori, peperoni e per i tuberi le patate, soprattuto novelle.

Alimenti per il sistema immunitario
Alimenti per il sistema immunitario

È importante assumerne circa 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura perché l’azione di difesa sia completa. Perfette tutte le verdure di colore rosso e arancione: contengono betacarotene che aumenta le cellule dedicate alla lotta contro le infezioni. Per le verdura la cottura prolungata è sconsigliata poiché si perdono tutte quelle sostanze essenziali per una buona difesa immunitaria. È quindi consigliabile consumarla cruda o con cotture brevi, meglio se al vapore.

Frutta secca e cereali

La frutta secca o semi oleosi come le mandorle, noci e anche l’avocado sono fonte di vitamina E o Tocoferolo. La vitamina E è un potente antiossidante e protettore dei linfociti e si trova anche nei cereali integrali, quindi poco lavorati, come orzo, farro, miglio, avena, riso integrale, grano saraceno etc.

Il consiglio è di consumare una o due porzioni al giorno di cereali integrali e uno o 2 spuntini di semi oleosi per aumentare le difese, grazie anche all’apporto significativo di amminoacidi solforati che regolano proprio le difese.

Pesce e legumi

Pesce e legumi sono un’ottima fonte di zinco, che sintetizza i globuli bianchi. Il pesce azzuro, tonno e salmone, sono ricchi di Omega 3, indispensabile per il sistema immunitario e si consiglia di consumarne circa una porzione 2 volte la settimana.

Per quanto riguarda i legumi come fagioli, ceci, lenticchie e piselli invece, oltre a sorgente di zinco, sono ricchi di ferro e dovrebbero essere consumati ogni giorno anche in sostituzione alla carne.

Le spezie

Antinfiammatorie, ricchi di antiossidanti ed essenziali per aumentare le difese immunitarie sono anche le spezie come la curcuma e lo zenzero, ma anche il peperoncino, il curry e il cumino. Hanno la qualità di riattivare il metabolismo ed eliminare più facilmente le scorie.

Gli alimenti da evitare

Ci sono invece degli alimenti da evitare se vogliamo cercare di non prenderci una bella influenza o di ammalarci. Dobbiamo cercare di evitare di mangiare cibi che aumentano l’infiammazione e l’accumulo di grassi nell’organismo:

• Per adattarci a queste buone pratiche alimentari è quindi consigliato ridurre le carni grasse e i latticini, ad eccezione dello yogurt ricco di fermenti lattici vivi.

• Potete poi pensare di sostituire l’olio extravergine di oliva con l’olio di lino per la presenza di Omega 3 e 6 contro i fenomeni infiammatori.

• Limitare gli zuccheri e quindi anche i dolci che aumenta la vulnerabilità dell’intero organismo diminuendo anche la sintetizzazione della vitamina C.

• Cercare di ridurre tutti quegli alimenti con presenza di additivi chimici che potrebbero alterare la difesa immunitaria.

L’utilizzo di integratori per aumentare le difese

È poi possibile aumentare le difese immunitarie assumendo integratori naturali che si possono trovare in tutte le erboristerie e anche nelle farmacie. Ce ne sono diversi, ognuno con delle caratteristiche essenziali che vi aiuteranno a scegliere a seconda delle necessità: come il succo di aloe vera, la radice di echinacea, la propoli, la spirulina e molto altro. Certo è sempre meglio parlarne prima con il proprio medico per decidere insieme se e cosa è meglio assumere per aiutare il corpo a difendersi.

ultimo aggiornamento: 24-02-2020