L’evento itinerante più gustoso di tutti chiude il 2023 a Bari, con tre giorni all’insegna del migliore street food proveniente da tutto il globo.

Un modo diverso di pensare la ristorazione: più conviviale, più informale, ma non per questo meno gustosa o meno di qualità. Questo è lo spirito che anima International Street Food, la più importante manifestazione itinerante di cibo da strada, che ogni anno raccoglie chef e food truck tra i migliori in circolazione e propone i loro piatti in diverse città d’Italia, con uno scopo fondamentale: quello di farsi rappresentante delle tradizioni culinarie non solo del nostro Paese, ma di tutto il mondo. L’edizione del 2023 sta per volgere al termine, con l’ultima tappa in programma a Bari. Scopriamo insieme i dettagli.

International Street Food a Bari: location e date dell’evento

cibo da strada street food fritto

Dopo tantissime tappe in giro per lo Stivale – da Bergamo, a Milano, ad Avellino, a Cisterna di Latina, fino alla più recente a Sutri – l’evento gastronomico dedicato a fritture, panini e dolci internazionali arriverà nel capoluogo della Puglia per chiudere in bellezza il tour del 2023. Bari, d’altronde, è centro e simbolo di tradizioni culinarie centenarie e riconosciute universalmente come patrimonio del nostro Paese. Ad ospitare i numerosi food truck e banchetti, sarà in particolare il Parco 2 giugno, situato tra via della Resistenza, viale Einaudi e via della Costituente, e area verde più grande della città.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Per quanto riguarda le date, tre saranno le giornate all’insegna dello street food proveniente da tutto il mondo. Stiamo parlando di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre 2023. I visitatori potranno accedere in modo gratuito all’area del parco riservata, tenendo conto dei diversi orari indicati dagli organizzatori. Venerdì, infatti, il “mercatino” sarà aperto solo alla sera, dalle 18.00 a mezzanotte, mentre sabato e domenica verrà compreso anche il pranzo, andando dalle 12.00 a mezzanotte.

Cosa si può trovare alla manifestazione di cibo da strada

L’evento – che può contare per questa tappa sulla collaborazione di Confartigianato Imprese Bari-Brindisi – è organizzato dal team che fa capo ad Alfredo Orofino, fondatore dell’Associazione Italiana Ristoratori di Strada-Confartigianato, l’associazione di categoria che riunisce tutti quegli chef che, anche in una piazzetta, riescono ad impastare, friggere e arrostire “come se fossero tra le mura dei loro laboratori di origine”, senza per questo rinunciare all’eccellenza e alla qualità.

Tra i food truck e gli stand si troverà dunque ottimo cibo, anche di alta cucina. La tradizione italiana sarà ben rappresentata da stand di pizze fritte o cotte a legna, arrosticini, arancine/i, fritture di ogni tipo, panini con pesce, e particolari polpette al gusto carbonara o amatriciana. Grande spazio sarà però riservato ai piatti internazionali, in quello che assomiglierà ad un vero e proprio viaggio nei sapori.

Si troverà dunque carne brasiliana cotta allo spiedo e tagliata alla spada, hamburger e panini che richiamano gli USA, e ancora, burrito e tacos messicano e pietanze della tradizione argentina. E si “andrà” all’estero anche con i dolci, ad esempio con i golosi kurtos ungheresi. Non mancherà anche la parte dedicata alle bevande, con diversi stand di birra artigianale.

Leggi anche
Conoscete i kurtoskalacs, il dolce tipico di Budapest?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 16-11-2023


Esselunga da sogno al nuovo centro commerciale Merlata Bloom Milano

MasterChef Italia 13: la nuova edizione e tutte le novità

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti