Gli involtini di asparagi e pancetta sono un piatto goloso e saporito, perfetto da servire come antipasto durante una cena.

Oggi prepariamo un piatto gustoso, un’idea sfiziosa per un antipasto a buffet o per un contorno: gli involtini di asparagi e pancetta, una ricetta che può fare al caso vostro se deciderete di organizzare un pranzo o una cena e volete presentare in tavola qualcosa di particolare.

Provate anche voi a preparare questo piatto sfizioso a casa, potrete farlo anche sostituendo alla pancetta dello speck o del prosciutto. Cominciamo!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per la ricetta degli asparagi avvolti nella pancetta (per 4 persone)

  • 500 g di asparagi
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 150 g di scamorza
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Involtini di asparagi e pancetta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/484911084867211301/

Preparazione degli asparagi con la pancetta

Vediamo subito come cucinare gli asparagi: per prima cosa iniziate a pulirli, eliminando la parte finale biancastra. Fate bollire una pentola d’acqua, quindi salate e poi versate le cime di asparagi per una decina di minuti almeno.

Scolateli e metteteli da parte, quindi cominciare a preparare le fette di pancetta: stenderle su un piano a due a due, sovrapponendole, quindi adagiare un mazzetto di asparagi. Ponete sopra qualche tocchettino di scamorza e un pizzico di pepe, quindi arrotolate la pancetta.

Scaldate una padella con un filo di olio extravergine, e una volta calda, cuocete gli involtini per circa 5 minuti per lato. Quando la pancetta sarà diventata bella croccante, toglieteli e asciugateli con della carta da cucina.

Se preferite, potete anche fare gli spiedini al fono. Rivestite una teglia con della carta da forno, quindi adagiate gli involtini, oliando un po’ le punte degli asparagi. La cottura degli asparagi dovrà essere a 250 °C per circa 5 minuti.

Servite gli involtini di pancetta e asparagi ancora belli caldi. Buon appetito!

E per altri antipasti con asparagi, ecco per voi un’altra ricetta sfiziosa e originale: asparagi arrostiti con feta e mandorle!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/484911084867211301/

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 08-03-2018


Quiche con asparagi, ricotta e gamberetti: ideale per il menù pasquale

Insalata di polpo con misticanza

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti