Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 100 g di amido di mais
• 200 g di zucchero semolato
• 200 g di burro
• 200 ml di latte
• 100 g di cioccolato fondente
• 4 uova
• 1 bustina di lievito in polvere
• 1 bustina di vanillina
• 12 noci
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Un goloso dolce da proporre nel periodo di Pasqua, ma ottimo per tutto l’anno: ecco a voi il ciambellone al cioccolato e noci.

Il ciambellone con cioccolato e noci è un dolce soffice e buonissimo da gustare durante le festività, ma che è perfetto anche da servire durante la colazione. Insomma, senza ulteriori indugi andiamo a vedere come fare il ciambellone al cioccolato fondente e noci, una preparazione che conquisterà tutti quanti!

ciambellone con cioccolato e noci
ciambellone con cioccolato e noci

Preparazione del ciambellone con cioccolato e noci

Questa ciambella si presta bene a essere servita in occasione delle festività della Pasqua anche perché, per farla, potrete utilizzare il cioccolato delle uova avanzate!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

  1. Per prima cosa, togliete il burro dal frigo e fatelo ammorbidire. Quando sarà abbastanza morbido, lavoratelo con lo zucchero semolato, utilizzando uno sbattitore elettrico.
  2. Incorporate le uova a temperatura ambiente, e continuate a sbattere.
  3. Versate a filo il latte, e poi incorporate la vanillina e gradualmente la farina, che dovrà essere stata setacciata (oppure unitela direttamente dallo spargifarina), insieme all’amido di mais, così da ottenere un risultato ancora più soffice. Se preferite, sostituite l’amido con una pari quantità di farina 00.
  4. Anche il lievito in polvere per dolci va introdotto nel composto ben setacciato.
  5. A parte, tritate grossolanamente i gherigli di noci e il cioccolato, e date una leggera infarina. Unite entrambi gli ingredienti al composto, mescolate e poi versate il tutto in uno stampo per ciambelloni imburrato o leggermente unto con olio o, ancora, foderato di carta da forno.
  6. Infornate a 180°C per circa quaranta minuti.
  7. Quando il ciambellone sarà cotto, fatelo raffreddare e se volete spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

Ricetta della ciambella al cioccolato col bimby

  1. Mettete lo zucchero e il burro ammorbidito nel boccale e fate andare a vel. 4 per circa 5 minuti.
  2. Una volta fatto, mantenete la vel. 3 e aggiungete le uova una alla volta. Continuate con il latte, versandolo a filo e attendendo che sia perfettamente amalgamato al testo.
  3. A questo punto, aggiungete il lievito, la vanillina, l’amido di mais e la farina, e fate andare a vel. 4 per 4 minuti. Non vi resta che incorporare le noci e il cioccolato, lasciando la macchina a vel. 2 per 1 minuto.
  4. Una volta ottenuto l’impasto, versatelo nello stampo e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti. Buon appetito!

E se vi è piaciuto il ciambellone alle noci e cioccolato, allora dovete assolutamente provare anche il nostro fantastico ciambellone soffice: semplice e meraviglioso!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 06-03-2018


Pasta mimosa senza glutine

Pasta frolla con il Bimby: la ricetta per biscotti e crostate