Ciambellone pasquale con noci e cioccolato: la ricetta anche col Bimby!

Un goloso dolce da proporre nel periodo di Pasqua, ma ottimo per tutto l’anno: ecco a voi il ciambellone al cioccolato e noci.

Il ciambellone al cioccolato e noci è un dolce soffice e buonissimo da gustare durante le festività, ma che è perfetto anche da servire durante la colazione. Questa ciambella si presta bene a essere servita in occasione delle festività della Pasqua anche perché, per farla, potrete utilizzare il cioccolato delle uova avanzate!

Insomma, senza ulteriori indugi andiamo a vedere come fare il ciambellone al cioccolato fondente e noci, una preparazione che conquisterà tutti quanti!

Ingredienti per la ricetta del ciambellone al cioccolato e noci (per 8 persone)

  • 350 g di farina 00
  • 100 g di amido di mais
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro
  • 200 ml di latte
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 12 noci

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

ciambellone al cioccolato e noci
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/40884309095752961/

Preparazione del ciambellone al cioccolato soffice con noci

Per prima cosa, togliete il burro dal frigo e fatelo ammorbidire. Quando sarà abbastanza morbido, lavoratelo con lo zucchero semolato, utilizzando uno sbattitore elettrico. Incorporate le uova a temperatura ambiente, e continuate a sbattere.

Versate a filo il latte, e poi incorporate la vanillina e gradualmente la farina, che dovrà essere stata setacciata (oppure unitela direttamente dallo spargifarina), insieme all’amido di mais, così da ottenere un risultato ancora più soffice. Se preferite, sostituite l’amido con una pari quantità di farina 00. Anche il lievito in polvere per dolci va introdotto nel composto ben setacciato.

A parte, tritate grossolanamente i gherigli di noci e il cioccolato, e date una leggera infarina. Unite entrambi gli ingredienti al composto, mescolate e poi versate il tutto in uno stampo per ciambelloni imburrato o leggermente unto con olio o, ancora, foderato di carta da forno. Infornate a 180 °C per circa quaranta minuti.

Quando il ciambellone sarà cotto, fatelo raffreddare e se volete spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

Ricetta della ciambella al cioccolato col bimby

Mettete lo zucchero e il burro ammorbidito nel boccale e fate andare a vel. 4 per circa 5 minuti. Una volta fatto, mantenete la vel. 3 e aggiungete le uova una alla volta. Continuate con il latte, versandolo a filo e attendendo che sia perfettamente amalgamato al testo.

A questo punto, aggiungete il lievito, la vanillina, l’amido di mais e la farina, e fate andare a vel. 4 per 4 minuti. Non vi resta che incorporare le noci e il cioccolato, lasciando la macchina a vel. 2 per 1 minuto.

Una volta ottenuto l’impasto, versatelo nello stampo e cuocete in forno a 180 °C per 40 minuti. Buon appetito!

E se vi è piaciuto il ciambellone alle noci e cioccolato, allora dovete assolutamente provare anche il fantastico ciambellone dei Re Magi con frutta candita!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/40884309095752961/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-03-2018

Lorenzo Martinotti

X