Ingredienti e ricetta per preparare gli involtini di carote farciti con hummus di ceci, un’idea per un antipasto fresco e perfetto per un aperitivo diverso dal solito!
Oggi vi proponiamo uno stuzzichino facilissimo da preparare e adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana: gli involtini di carote crude con ripieno a base di hummus di ceci. Il segreto di questa ricetta sta tutto nella farcitura degli involtini che, come avete già intuito, è a base di hummus, una salsa salata a base di ceci tipica della cucina orientale. Questa salsa è perfetta da abbinare alle verdure o da spalmare su pane o crostini. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione degli involtini di carote con hummus
- Innanzitutto pelate la carote, mondatele e lavatele bene. Con l’aiuto di una mandolina o di un classico pelapatate tagliate le carote a fettine sottili.
- Adagiate le carote in un colapasta, insaporite con un po’ di sale e lasciate riposare almeno 30 minuti in modo da far sgocciolare l’acqua di vegetazione naturalmente presente all’interno delle carote.
- Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione dell’hummus: sgocciolate i ceci dal loro liquido e sciacquateli per bene. Versate i ceci nel boccale del mixer, aggiungete il succo filtrato di un limone, la tahina e iniziate a frullare avendo cura di aggiungere l’olio di oliva a filo per ottenere una salsa cremosa.
- Riprendete le carote, sciacquatele dal sale e asciugatele tamponando con carta da cucina. Ora siete pronti per assemblare i vostri involtini: prendete due fettine di carota e avvicinate in modo da farle combaciare.
- In una estremità mettete un cucchiaino di hummus e arrotolate. Proseguite così per utilizzare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.
Servite subito oppure conservate gli involtini in frigorifero fino al momento di servire.
Un’altra ricetta da provare è quella degli involtini di scarola. Sono deliziosi!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.