Buoni, freschi e coloratissimi: ricetta degli involtini di cetrioli

Ingredienti:
• 2 cetrioli
• 200 g di formaggio spalmabile
• 1 carota
• 1/4 di peperone rosso
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 5 min

Gli involtini di cetrioli sono un antipasto gustoso, fresco e perfetto da servire in un lampo: scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Oggi vi proponiamo la ricetta degli involtini di cetrioli ripieni con peperoni, carote e formaggio spalmabile, un’idea perfetta per soddisfare tutti in occasione di una cena o un aperitivo estivo. Questa ricetta è l’ideale per sfruttare la freschezza dei cetrioli che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Gli involtini, infatti, sono realizzati con cetrioli crudi, mentre le verdure del ripieno vanno passate in padella per pochi minuti.

Per rendere i vostri antipasti ancora più appetitosi e scenografici potete variare il ripieno come preferite. Mettiamosi all’opera!

Involtini di cetrioli
Involtini di cetrioli

Preparazione degli involtini di cetrioli

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione degli ingredienti per il ripieno: pelate la carota e lavatela accuratamente, poi tagliate a dadini. Ora prendete il peperone rosso, lavatelo e tagliate anche questo a dadini piccoli.
  2. Versate un paio di cucchiai di olio in una padella, mettete sul fuoco e scaldate a fiamma media. Unite le verdure e fatele rosolare giusto per 5 minuti. Spegnete il fuoco e fatele raffreddare.
  3. Una volta completamente fredde, realizzate una crema unendo il formaggio spalmabile e le verdure.
  4. Pulite il cetriolo e con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate tagliatelo a fettine sottili.
  5. A questo punto potete comporre i vostri involtini: adagiate le fettine di cetriolo su un tagliere, posizionate un cucchiaino di crema di formaggio e verdure sull’estremità più vicina a voi e arrotolate. Proseguite in questo modo fino ad utilizzare tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Adagiate gli involtini su di un piatto da portata e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Qualche idea in più: per il ripieno degli involtini potete optare anche per qualche affettato a scelta.

Un’altra ricetta da provare è l’insalata di cetrioli alla giapponese.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-06-2019

X