Ingredienti:
• 360 g di trofie
• 1 carota
• 120 g di piselli
• 1/2 cipolla bianca
• panna q.b.
• sale q.b.
• olio di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare la pasta carote e piselli, un delizioso e facile primo piatto per tutta la famiglia!

La pasta carote e piselli è una ricetta perfetta per un pranzo veloce, ma allo stesso tempo sostanzioso e genuino. L’idea di questa ricetta è nata per cercare di proporre i piselli in abbinamento alle carote non come contorno ma come condimento per la pasta. In questa ricetta, infatti, dovete cuocere le carote e piselli con un bel soffritto di cipolla. Per legare il tutto va poi utilizzata la panna da cucina.

Non temete, in men che non si dica avrete pronto il vostro pranzetto. Ecco la ricetta passo per passo!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pasta carote e piselli
Pasta carote e piselli

Preparazione della pasta ai piselli e carote

  1. Per prima cosa sbucciate la cipolla e tritatela finemente; poi pelate la carota, lavatela e tagliatela a rondelle. Sgranate i piselli in modo da ricavarne la quantità necessaria. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e mettete sul fuoco.
  2. Prendete anche una padella capiente, ungete il fondo con un filo d’olio e mettete anch’essa sul fuoco. Dopo qualche istante aggiungete anche la cipolla, fatela rosolare a fiamma dolce poi aggiungete anche le carote e i piselli. Insaporite con un po’ di sale, bagnate con un paio di cucchiai di acqua e chiudete con il coperchio.
  3. Non appena le carote e i piselli risulteranno teneri aggiungete anche la panna. Intanto, fate cuocere anche la pasta in acqua bollente salata. Terminata la cottura della pasta, scolatela e passatela in padella con il condimento.
  4. Mescolate bene, completate con una spolverata di parmigiano grattugiato se di vostro gradimento e servite subito. Buon appetito!

Qualche idea in più: per rendere il condimento ancora più saporito potete aggiungere del prosciutto cotto a dadini, dello speck o della salsiccia. Un’ottima idea è anche quella di aggiungere qualche fiocchetto di gorgonzola per arricchire il condimento!

Un’altra ricetta da non perdere è la pasta con cicoria e ceci.

Conservazione

Questa pasta è ottima se consumata appena pronta, ancora calda e ben amalgamata con il condimento di verdure. Potete anche però conservarla in frigorifero per circa 1-2 giorni e consumarla fredda. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 31-05-2019


Irresistibile tagliata di salmone con ceci: perfetta per chi ama il pesce

Buoni, freschi e coloratissimi: ricetta degli involtini di cetrioli