Una gustosa alternativa alle solite ricette che fanno contenti grandi e piccini? Involtini di tacchino, bacon e formaggio al forno.
Quante volte vi siete chiesti come cucinare in modo alternativo la classica bistecca magra? Basta con la monotonia che alla lunga stufa un pò, con gli involtini di tacchino, bacon e formaggio al forno l’effetto è assicurato.
Il bello di questa ricetta è che oltre ad una preparazione molto semplice, potete ricorrere a semplici ma gustosi ingredienti che avete sempre in casa, che creano un mix di sapori perfetto.
Negli Stati Uniti d’America la tradizione di mangiare il tacchino cade nel “Thanksgiving day“, meglio conosciuto come il Giorno del Ringraziamento. Perchè proprio questa carne in questo giorno? Secondo la ‘leggenda’ i padri pellegrini condivisero il raccolto con gli indiani Wampanoag e tra tutti gli alimenti c’erano tacchini in abbondanza. Così è diventato il piatto simbolo della festa ed un’abitudine che si è propagata in tutti gli altri Paesi.
Leggi anche:Â Filetto di orata con bacon e crema di finocchi
DIFFICOLTA’: 2
TEMPO di PREPARAZIONE: 10′
COTTURA:Â 20′
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 400 gr. petto di tacchino a fettine
- 100 gr di bacon ( o pancetta)
- 250 gr. formaggio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Olio extra vergine
- Salvia
- Sale e pepe q.b.Â
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri involtini di tacchino, bacon e formaggio al forno innanzitutto stendete la carne con l’aiuto di un batticarne in modo da rendere le fettine più sottili e avvolgetele con il bacon ( quindi il bacon resterà all’esterno mentre la carne all’interno). Sopra la carne invece mettete il formaggio e la salvia tritata, arrotolate le fettine su sè stesse e chiudetele con uno stuzzicadenti.
Prendete una teglia e cospargetela di olio, sale e pepe, appoggiate gli involtini e mettete il tutto in forno a 200° C per 20 minuti. Trascorsi i primi 10 minuti girate gli involtini in modo che diventino dorati su tutti i lati e non dimenticate di bagnarli con il fondo di cottura.
I vostri involtini di tacchino, bacon e formaggio al forno sono pronti per essere serviti!
BUON APPETITO!