Italia al terzo posto ai Campionati mondiali di pasticceria dietro a Giappone e Francia. Il tema di quest’anno? Il cambiamento climatico.
La squadra italiana si è distinta ai Campionati Mondiali di Pasticceria che si sono svolti a Sirha Lione dove, in questi giorni, si è tenuto anche un festival dedicato alla ristorazione del futuro. La squadra tricolore è arrivata al terzo posto dietro a Giappone e Francia. La quadra, formata da tre stelle della pasticceria, è riuscita a raggiungere il terzo gradino del podio con un dolce a tema “cambiamento climatico”.
Italia terza ai Campionati del mondo di pasticceria e le vittorie passate
Terzo posto per l’Italia alla Coppa del mondo di pasticceria che si è svolta in Francia, ma non è raro che la pasticceria italiana salga sul podio della più prestigiosa competizione internazionale di pasticceria, istituita nel 1989 dal MOF Gabriel Paillasson per promuovere e valorizzare la professionalità della pasticceria nel mondo, competizione che si tiene ogni due anni. Nel 1921 l’Italia aveva già vinto la medaglia d’oro con una squadra composta da Lorenzo Puca, Andrea Restuccia, Massimo Pica e guidata da Alessandro Dalmasso.
La squadra italiana al terzo posto
Quest’anno la squadra composta da Martina Brachetti, Alessandro Petito, Jacopo Zorzi, sotto la direzione tecnica di Emmanuele Forcone, uno dei più giovani maestri dell’Accademia Italiana Pasticceria, 4 volte Campione Italiano di Pasticceria e Campione del Mondo di Pasticceria 2015. Grazie anche alla supervisione del Presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso, ha dovuto confrontarsi con l’agguerrita concorrenza del Giappone, alla sua terza vittoria nella storia del concorso, e della Francia sul tema del cambiamento climatico.
La competizione si è svolta nell’arco di dieci ore, nelle quali le squadre si sono dovute cimentare in una serie di preparazioni, realizzate utilizzando materie prime ecocompatibili, senza l’utilizzo di additivi e coloranti, tra cui dolci da condividere, torte gelato, una scultura di cioccolato e una scultura di cioccolato fondente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.