Khachapuri: l'ultimo trend alimentare del 2019. Come è fatto?

L’ultimo food trend è il Khachapuri!

L’ultima novità in fatto di cibo particolare che si sta diffondendo in tutto il mondo è il khachapuri, il piatto tipico dello stato della Georgia!

Già alla fine del 2018 il New York Times aveva annunciato che il khachapuri sarebbe stato il piatto simbolo della rivelazione del 2019. Attualmente anche grazie ad un’indagine condotta da Tasteatlas, l’atlante online del cibo è stato ufficializzata la notizia.

Quindi possiamo annunciare con certezza che questo piatto tipico dello stato della Georgia è il food trend di quest’anno. Ma scopriamo insieme meglio di cosa si tratta e come è fatto.

Che cos’è il khachapuri con l’uovo?

Si tratta di una portata tipica dello stato della Georgia e consiste in un primo piatto o piatto unico. La sua forma è molto particolare, poiché è ovale e riusciamo a vedere il condimento interno. L’impasto con cui viene realizzato è molto simile e ricorda quello dello nostra classica pizza.

Khachapuri
Fonte foto: https://www.instagram.com/hautescuisines/?hl=it

Questo piatto, solitamente, all’interno viene condito soltanto con il formaggio e l’uovo. Viene sfornato e servito rigorosamente molto caldo e prima di mangiarlo bisogna amalgamare il tuorlo dell’uovo con il formaggio creando una sorta di cremina deliziosa. In seguito viene mangiato tagliato a fettine sottili.

Questa è la preparazione classica, ma come è successo per la nostra pizza, anche questo piatto ha subito numerose varianti per quanto riguarda i condimenti. Non mancano infatti khachapuri conditi con affettati di vario genere e verdure miste grigliate o cotte in padella.

Si tratta di un piatto oltre che buonissimo da gustare, anche molto bello da vedere. Ecco che molti food lovers hanno iniziato a pubblicare numerosi post sui social network facendolo diventare famoso. Infatti è un piatto super instagrammabile e su Instagram troviamo tantissime foto che lo rappresentano.

A questo punto dobbiamo assolutamente andare ad assaggiarlo, anche a Milano si stanno diffondendo sempre di più i locali che lo servono. Oppure possiamo provare a farlo a casa con il classico impasto della nostra pizza.

Fonte foto: https://www.instagram.com/hautescuisines/?hl=it

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-03-2019

X