La Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, edizione 2018

Degustazioni primaverili accolgono gli ospiti della Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP

La Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP valorizza uno dei prodotti primaverili per eccellenza.

La Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP (acronimo per Indicazione Geografica Protetta) si terrà dal 27 aprile al 6 maggio 2018 a Cimadolmo, comune in provincia di Treviso. Giunta alla quarantatreesima edizione, la manifestazione ha l’obiettivo di far conoscere i prodotti locali al proprio pubblico; attraverso degustazioni di piatti tipici, a base di asparagi.

L’evento è organizzato, come ogni anno, dalla Pro Loco di Cimadolmo; che promuove attività di vario genere, con l’obiettivo di incentivare il turismo locale.

Lo svolgimento della Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP

Il protagonista indiscusso della Festa è l’asparago bianco, tipico dei mesi di aprile e maggio, ed il suo sapore particolare e peculiare. Il colore di questo ortaggio tipico della primavera è dovuto al metodo di coltivazione. Le pianure fertili delle valli alluvionali del Piave sono il terreno in cui questi prodotti genuini nascono e crescono; ricoperti da teli scuri, che impediscono alla luce di filtrare.

Si potranno gustare piatti a base di asparagi, in un tour gastronomico dove ogni serata sarà inoltre caratterizzata da intrattenimenti musicali, all’insegna del divertimento associato al buon cibo.

Durante la rassegna gastronomica dedicata agli asparagi, si terrà la mostra-concorso interregionale dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP: il primo ad ottenere tale denominazione in Europa. Qui un centinaio di espositori presenteranno la qualità dei propri asparagi. Al termine della Festa verrà così premiato il prodotto migliore, in relazione alla propria zona di produzione.

Asparago bianco
Fonte foto: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208835906156164&set

La zona di Treviso, durante i mesi di aprile e maggio 2018, è quindi caratterizzata da numerose rassegne gastronomiche dedicate agli asparagi, come A tavola con l’Asparago di Badoere IGP, oltre alla Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo I.G.P.

Queste manifestazioni vogliono promuovere prodotti d’eccellenza, legati fortemente al territorio, con piatti di grande qualità, prelibati e sfiziosi.

ultimo aggiornamento: 12-04-2018