Brugherio ospita la Festa Siciliana, per vivere un fine settimana all’insegna del buon gusto.

La Festa Siciliana della Brianza si svolgerà nel fine settimana del 23, 24 e 25 marzo 2018 a Brugherio, in Piazza Roma. L’evento è organizzato dal comune di Brugherio.

Leccornie di ogni genere legate alla tradizione culinaria siciliana saranno le protagoniste della festa, che permetterà a tutti gli ospiti, grandi e piccini, di assaggiare i prodotti siciliani più conosciuti e amati.

Lo svolgimento della Festa Siciliana a Brugherio

Lo street food palermitano conquisterà i visitatori della festa, che potranno lanciarsi in esperienze gastronomiche di grande qualità. Arancine di riso, pane e panelle sottili e schiacciate di polenta di ceci fritte; insieme allo sfincionello al forno delizieranno i palati dei curiosi e degli amanti della cucina siciliana. Anche spiedini e carni cotte alla brace, insieme al classico e intramontabile panino con la meuza, potranno essere assaggiati nel corso della manifestazione. Sapori forti si uniranno così a quelli più delicati in una tre giorni dedicata alla gastronomia.

Profumi, colori e sapori si fonderanno per creare un’atmosfera quasi magica, ricca di cibo e bevande.

I dolci faranno capolino tra salumi e formaggi tipici. Tra questi le paste di mandorla, le cassate e i cuddureddi: paste dure aromatizzate alla cannella e all’arancia. Ma il sovrano assoluto della manifestazione è il Cannolo Siciliano. Dolci fritti caratteristici del periodo di carnevale, sono diventati il simbolo della cucina siciliana, tanto da essere una presenza costante durante tutto l’anno.

Cannoli Siciliani
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/fortunazero/6017952464/in/photolist

Per gli amanti dei liquori, il pistacchio sarà un grande alleato nel corso dell’evento. Passeggiando tra i vari stand, i visitatori potranno infatti assaporare il liquore siciliano al pistacchio: unico nel suo genere.

Non mancherà il folklore alla Festa Siciliana: antichi carretti decorati e dipinti a mano sfileranno per Piazza Roma, accompagnati da canti popolari e danze tipiche siciliane.

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Gualtiero Marchesi – The Great Italian è il film in onore del Maestro della cucina italiana

Il Brianza Beer Festival offre un’esperienza unica nel territorio brianzolo