La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola: la più grande festa dedicata ad un prodotto agricolo

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola celebra un prodotto agricolo d’eccellenza, con una dieci giorni ricca di eventi gastronomici e culturali.

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola si terrà nell’omonimo comune della provincia di Torino, dal 31 agosto 2018 al 9 settembre 2018. Il centro storico del paese si animerà grazie alla presenza di banchetti ricchi di buon cibo, musica dal vivo e spettacoli; per una dieci giorni all’insegna della qualità.

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, edizione 2018

Con la fine delle vacanze estive si celebra un prodotto agricolo di grande qualità quale il peperone di Carmagnola, che qui viene coltivato dagli inizi del Novecento e rappresenta la risorsa economica primaria della zona.

Peperoni
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/peperoni-dolci-paprika-g%C3%BCn-499075/

Giunti alla sessantanovesima edizione, dieci giorni di festa, colorata di rosso, giallo e verde: come i peperoni di Carmagnola,  avvolgono il centro storico del paese. Gli ospiti sono invitati a partecipare agli eventi gastronomici, culturali ed artistici dedicati a tutti: grandi e piccini. L’orario di apertura al pubblico, su settimana è dalle 18 a mezzanotte; mentre nel weekend  dalle 10 del mattino fino alle 24 circa.

Con la Fiera annuale di Carmagnola si vuole valorizzare un prodotto tipico del territorio. Ma non solo. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura delle coltivazioni di peperone, oltre che di far conoscere al pubblico le tradizioni gastronomiche e artistiche del paese di Carmagnola.

Durante il corso della manifestazione sarà possibile partecipare a talk food, seminari di assaggio e caffè letterari a cura dei giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa con la partcipazione straordinaria degli allievi della Fondazione Agroalimentare per il Piemonte. Food blogger italiani e stranieri si sfideranno a colpi di peperone, per parlare di qualità.

Una delle più grandi e rinomate fiere italiane nel settore della gastronomia, riconosciuta a tutti gli effetti a livello nazionale a partire dal 2010, attende i suoi visitatori, ogni anno sempre più numerosi, per una dieci giorni ricca di eventi.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/peperoni-dolci-paprika-g%C3%BCn-499075/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-08-2018

X