La manifestazione Oggirosé celebra i vini rosati italiani

La manifestazione Oggirosé coinvolge l’intera penisola italiana per celebrare i vini rosati

Oggirosé è la manifestazione che coinvolge tutta Italia, dal Veneto alla Puglia, per festeggiare la giornata nazionale dei vini rosati autoctoni italiani.

L’evento Oggirosé si terrà venerdì 22 giugno 2018 con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino rosato made in Italy. Per l’occasione verrà coinvolta l’intera penisola italiana. Un fitto calendario di appuntamenti tra aperitivi, cantine aperte, proposte gastronomiche di rinomati ristoranti e shop aperti, per celebrare la produzione italiana di questo vino di qualità.

L’evento Oggirosé promuove i vini rosati

La manifestazione nasce dall’unione di cinque Consorzi, quali quelli di tutela del Chiaretto di Bardolino, Valtènesi Chiaretto, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel del Monte Bombino e Castel del Monte Rosato e Salice Salentino Rosato; attraverso un Patto d’Intenti.

Oggirosé
Fonte foto: https://www.facebook.com/divinisaporiofficial/

Così, il primo venerdì dell’estate 2018 si colora di rosa per tutti gli appassionati, gli esperti oppure per i curiosi che vorranno sperimentare un percorso enogastronomico innovativo. Aperitivi, cene e degustazioni saranno il fulcro di Oggirosé, che cade esattamente nel giorno dell’International Rosé Day; ma che vuole diventare un evento completamente italiano.

Il via alle danze verrà dato allo scoccare della mezzanotte di giovedì 21 giugno 2018, presso la Tenuta San Martino di Legnago, in provincia di Verona. Da qui inizieranno tutti gli appuntamenti in programma, per deliziare il palato dei visitatori e proporre abbinamenti di gran classe, tra alta cucina e buon vino, rigorosamente rosato. Abruzzo, Garda Veronese, Garda Bresciano e Puglia saranno teatro di degustazioni guidate in cantine, enoteche, wine bar e ristoranti.

I menù proposti riprenderanno il colore rosa, tema centrale di Oggirosé, con piatti che vanno dai gamberi come antipasto, a dolci caratteristici come la mousse al rosolio e cioccolato bianco.

Una giornata ricca di eventi, dislocati in tutta la penisola italiana, attende i visitatori buon gustai che vorranno partecipare alla manifestazione, per conoscere un prodotto di grande qualità, tutto italiano, e poterlo apprezzare in un percorso a 360 gradi.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/divinisaporiofficial/

ultimo aggiornamento: 13-06-2018